Cracovia, 15 settembre 2023 – Il programma di oggi, si prevede intenso e ricco di possibilità. Alle 8,30 è previsto il culto mattutino cui seguirà un breve studio biblico. I materiali sono scaricabili qui (in inglese, spagnolo, francese e tedesco).
A partire dalle 9,30 l’Assemblea ascolterà la relazione e le proposte della Commissione per le candidature, oltre ad altre Commissioni in particolare sugli emendamenti di modifica allo Statuto della FLM. Quindi il primo dei tre appuntamenti in plenaria definiti tematici. Seguiranno i temi proposti dal verso identificativo di questa 13ma Assemblea: un corpo (sarà il primo), uno spirito (16 settembre), una speranza (18 settembre).
Come per i giorni precedenti sarà possibile seguire molte delle attività in streaming, clicca qui.
Nel pomeriggio i delegati e le delegate si recheranno in visita ad Oświęcim verso il Museo e Memoriale Auschwitz-Birkenau. Questa scelta ha un significato simbolico ma anche concreto non secondario nei lavori dell’Assemblea. Vuol ribadire l’impegno per una memoria collettiva verso gli orrori di cui l’essere umano è capace: tanto nella storia quanto nel presente. Ma anche riaffermare il dovere della memoria e la responsabilità che le Chiese hanno oggi nel prendersene cura.
Aggiornamento h. 09,46 – L’Assemblea ascolta la Commissione per le candidature: vengono illustrate le proposte di candidature per le cariche della FLM da parte delle diverse delegazioni regionali. I candidati si presentano all’Assemblea.
Aggiornamento h. 9,56 – L’Assemblea ascolta le proposte di modifica dello Statuto costitutivo della FLM. Le modifiche riguardano modifiche di rappresentanze numeriche, ma anche le modalità di presentazione delle risoluzioni regionali ovvero le proposte di discussione delle mozioni all’Assemblea.
Aggiornamento h. 10,03 – L’Assemblea vota le proposte presentate per le modifiche allo Statuto Costitutivo della FLM.
Aggiornamento h. 10,06 – L’Assemblea ha approvato a maggioranza le proposte di modifica dello Statuto Costitutivo della FLM.
Aggiornamento h. 10,07 – L’Assemblea ascolta il saluto di Rudelmar Bueno De Faria Segretario generale di ACTAlliance. La coalizione globale organizzata in forum nazionali e regionali che operano in più di 120 paesi. Oltre 140 Organizzazioni fanno parte di ACT. ACT si occupa di aiuti umanitari, giustizia di genere e clima, migrazione e sfollamento, pace e sicurezza per sostenere le comunità locali. Qui maggiori informazioni. ACT Alliance è stata fondata il 1° gennaio 2010 riunendo la visione, le risorse e le persone delle organizzazioni che lavorano insieme dal 1995 come ACT International e dal 2003 come ACT Development.
Aggiornamento h. 10,14 – L’Assemblea ascolta il saluto di Casely Essamuah Segretario generale del Global Christian Forum. Il Global Christian Forum (GCF) è un incontro di chiese e organizzazioni cristiane globali che riunisce tutte le principali correnti del cristianesimo mondiale. Il GCF è uno spazio aperto dove tutti i cristiani possono incontrarsi per coltivare l’unità favorendo il rispetto e la comprensione reciproci, nonché affrontando insieme le sfide comuni.
Aggiornamento h. 10,21 – L’Assemblea ascolta il saluto di Mario Fischer Segretario generale della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE-GEKE). Ovvero la comunità ecclesiale che si riconosce nell’Accordo di Leuenberg. Comunità composta da Chiese di diverse denominazioni che si garantiscono reciprocamente nella parola e nei sacramenti sulla base dell’accordo che hanno raggiunto nella comprensione del Vangelo e si sforzano di raggiungere la massima comunanza possibile nella testimonianza e nel servizio al mondo.
Aggiornamento h. 11,20 – Seduta tematica sul tema: un corpo a cura di Benny Sinaga. La Rev. Dr. Benny Sinaga, è presidente del Sekolah Tinggi Bibelvrouw, un seminario femminile situato accanto al Lago Toba nel nord di Sumatra. (Qui il video YouTube dell’intervento)
Fine aggiornamenti per il 15 settembre 2023.
Foto, ©FLM/Albin Hillert Risorse e materiale È possibile scaricare i testi, canti e le preghiere dei culti dell'Assemblea qui (in inglese e spagnolo). Così come è possibile scaricare gli studi biblici qui (in inglese, spagnolo, francese e tedesco)