Cracovia, 19 settembre 2023 – Siamo arrivati alla giornata conclusiva di questa 13ma Assemblea della Federazione Luterana Mondiale.
La giornata si aprirà tra poco, come di consueto, con il culto e lo studio biblico mattutini. È possibile seguire la diretta qui.
Aggiornamento h. 09,45 – Le attività mattutine hanno avuto una dimensione ecumenica con la partecipazione, oltre alla Comunione luterana,
- Anne Burghardt, Segretaria Generale della Federazione Luterana Mondiale
- Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (Chiesa Cattolica)
- William Wilson, dell’Amicizia Pentecostale Mondiale, Organizzazione che raggruppa molte denominazioni tra le quali le Assemblee di Dio in diversi Paesi nel mondo
- Ivan Abrahams, Consiglio Metodista Mondiale
- Anthony Poggo, Comunione Anglicana
- Kyrillos Katerelos di Krini, Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli
- Hans Lessing, Comunione Mondiale delle Chiese Riformate
- Cesar Garcia, Consiglio Mondiale Mennonita
Il dibattito ha affrontato diversi temi rilevanti nel confronto ecumenico: giustizia, giustificazione, salvezza e cammino comune verso l’unità.
Aggiornamento h. 10,40 – L’Assemblea si riunisce in plenaria in vista delle deliberazioni finali.
Aggiornamento h. 11,17 – Il Segretario Generale della Federazione Luterana Mondiale (LWF), Rev. Dr. Anne Burghardt, e il Prefetto del Dicastero vaticano per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (DPCU), Cardinale Kurt Koch, hanno presentato la Parola Comune alla Tredicesima Assemblea della LWF.
Questa riflessione condivisa tra cattolici e luterani, che si prepara al 500° anniversario della Confessione di Augusta nel 2030, “potrebbe portare a un’altra ‘pietra miliare’ sulla strada dal conflitto alla comunione, paragonabile alla storica Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione“.
La Parola comune è stata letta come parte di un servizio di preghiera ecumenico per commemorare il battesimo.
“Oggi, la differenziazione del consenso permette a luterani e cattolici di discernere aree di consenso in cui i nostri predecessori vedevano solo opposizioni insormontabili“, si legge nella Parola comune della LWF e della DPCU.
Aggiornamento h. 13,35 – Su 48 membri del Consiglio della FLM, le Regioni Europee (Centro-Est, Ovest e Nord), hanno nominato 19 membri. Dieci ciascuno per Asia e Africa; 4 Latinoamerica e Caraibi; 5 Nord America. 13 sono i giovani e 23 le donne, di cui alcune fanno parte della componente giovanile. Il nuovo Consiglio rimarrà in carica fino al 2030.
Aggiornamento h. 15,55 – Qui è possibile leggere la dichiarazione finale dell’Assemblea della Federazione Luterana Mondiale.
Aggiornamento h. 16,34 – L’Assemblea approva gli atti finali della 13ma seduta ringraziando coloro che, a vario titolo, si sono impegnati per la buona riuscita di questi giorni. Esecutivi, volontari, personale di supporto tecnico e per la comunicazione.
Aggiornamento h. 16,40 – In conclusione dei lavori della 13ma Assemblea della Federazione Luterana Mondiale, i delegati ascoltano i saluti e ringraziamenti della Segretaria Generale Rev. Dr.ssa Anne Burghardt.
Aggiornamento h. 16,58 – L’Assemblea ascolta il commiato del Presidente Rev. Dr. Panti Filibus Musa.
Aggiornamento h. 17,10 – La 13ma Assemblea della Federazione Luterana Mondiale si conclude con il culto. Qui è possibile partecipare online.
L’Ufficio Comunicazione della CELI ringrazia le redazioni, le testate i colleghi e le colleghe giornalisti che hanno consultato queste pagine e, insieme a noi, si sono appassionati ai lavori dell’Assemblea della FLM. Per contattarci potete scrivere a comunicazione@chiesaluterana.it.
Foto di copertina e nell'articolo, ©LWF/Marie Renaux/Jeremiasz Ojrzynski/Johanan Celine Valeriano/Albin Hillert Risorse e materiale È possibile scaricare i testi, canti e le preghiere dei culti dell'Assemblea qui (in inglese e spagnolo). Così come è possibile scaricare gli studi biblici qui (in inglese, spagnolo, francese e tedesco)