Roma, 9 settembre 2023 – Mancano ormai pochi giorni all’apertura della 13ma Assemblea della Federazione Luterana Mondiale.
Cracovia si è già popolata delle delegazioni luterane: giovani, donne, pastori e pastore hanno iniziato le loro pre-assemblee.
Leadership nella Chiesa, cambiamento climatico, guerra, fede a partire dal tema che animerà l’Assemblea: un solo corpo, un solo spirito, una sola speranza.
La Chiesa Evangelica Luterana in Italia è membro della Federazione da diversi decenni. Fin dal 1949, le allora Comunità luterane in Italia chiesero supporto alla FLM che decise di sostenerne l’azione “purché si fossero unite in una Chiesa nazionale”.
Essere Chiesa, quindi, ha permesso di vivere orizzonti più ampi in una comunione, quella cristiana e luterana, che oggi raggruppa oltre 77 milioni di persone in più di 150 Chiese nazionali in 99 Paesi nel mondo.
Ne abbiamo parlato con la Vice Decana della CELI, la pastora Kirsten Thiele e con Cordelia Vitiello, membro del Concistoro della CELI. Con la prossima Assemblea quest’ultima terminerà il mandato che le Chiese della Regione Europea le avevano affidato eleggendola nel Consiglio mondiale della FLM.
E sarà Cordelia Vitiello, insieme al Decano della CELI, il pastore Carsten Gerdes, a partecipare dal 13 al 19 settembre all’Assemblea che si svolgerà a Cracovia (Polonia).
Foto di copertina, ICE Krakow Congress Center, ©LWF/A. Danielsson