Roma, 23 novembre 2022 – Con la prossima Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 25 novembre, si avvieranno i sedici giorni di impegno sul tema anche da parte Rete delle Donne Luterane (RDL).
Un importante contributo, quello della RDL, dato costantemente alla vita delle Comunità, che anche quest’anno ha voluto tradurre in tedesco il Quaderno dei 16 giorni, predisposto dalla Federazione delle Donne Evangeliche in Italia (FDEI).
La drammatica situazione vissuta da molte donne nel mondo e, in particolare, in Italia, nonostante una legislazione sempre più attenta al fenomeno della violenza contro le donne, impone alle Chiese, come alla società tutta di non abbassare la guardia.
Il modello di sviluppo in cui viviamo, mentre vede proseguire lo stillicidio di vittime della violenza di genere, non ha ancora realizzato un pieno e paritario riconoscimento del ruolo delle donne, della loro rappresentanza, oltre, come leggiamo dalla cronaca, della loro incolumità.
“Ancora troppi sono i Paesi nel mondo – sottolinea Renate Zwick, presidente della RDL – dove l’ingiustizia e le violenze collettive o domestiche sono tollerate, non adeguatamente perseguite, se non addirittura suscitate”.
“La mancata parità tra i generi, ad esempio nel mondo del lavoro, le condizioni di povertà che spesso affliggono donne sole e lasciate sole, la violenza delle guerre che le vede come bottino da stuprare o forme di governo che non riconoscono loro autonomia e che negano alle donne ogni diritto di parola e di espressione – continua Zwick – sono questioni che, come cristiane e cristiani, non possono né devono lasciarci silenti o, peggio, indifferenti”.
Un quadro certamente tragico ma che, nonostante tutto, vede l’impegno delle donne attivo e propositivo: per migliorare le condizioni delle loro sorelle, donne che si ribellano, che curano, che accolgono, che lottano, che pregano e non si stancano a fare concreti e quotidiani passi verso il miglioramento delle loro condizioni.
Sono questi alcuni degli argomenti contenuti quest’anno nel “quaderno dei 16 giorni contro la violenza”, dal 25 novembre al 10 dicembre (Giornata mondiale dei diritti umani).
“Donne sotto attacco, coraggiose e ribelli”, il titolo dato al quaderno che accompagnerà, con una riflessione per ognuno dei 16 giorni previsti, il cammino delle Chiese, delle credenti e dei credenti. Ma non solo.
Attività concrete che permetteranno di nutrire la fede ma anche la speranza di un cambiamento che viene, possibile e necessario.
“Con la traduzione in tedesco del Quaderno dei 16 giorni – ha concluso Renate Zwick – vogliamo essere ponte tra culture e lingue diverse per permettere la più ampia diffusione e condivisione di un impegno che già lo scorso anno ha avuto importante eco e riconoscimento durante i lavori della Conferenza mondiale della CEC”.
Documenti consultabili al seguente link