Roma, 24 settembre 2024 – Si sono svolte, tra il 20 ed il 21 settembre scorso, le celebrazioni per i 75 anni del Kirchentag (lett. Giornata delle Chiese).
L’anniversario è stato ricordato a Greifswald all’insegna del motto “la pace sia con voi“. Una storia, quella del Kirchentag, che nasce dalle ceneri di una Germania infiammata dalla guerra, stanca degli odi, desiderosa di ripartire.
Il primo Kirchentag si svolse ad Hannover nel 1949. Ed il 39mo Kirchentag, quello del 2025, si svolgerà nuovamente ad Hannover dal 30 aprile al 4 maggio prossimi mentre la 40ma edizione, nel 2027, sarà a Düsseldorf.
Il rappresentante per la pace della Chiesa evangelica in Germania (EKD), Friedrich Kramer, durante un dibattito ha criticato la fornitura di armi alle zone di guerra. La logica della consegna delle armi è sempre “una logica di escalation”, ha spiegato Kramer, vescovo regionale della Chiesa evangelica nella Germania centrale. “Non nego il diritto degli ucraini all’autodifesa – ha detto il vescovo evangelico – ma la nostra missione come Chiesa è invocare la pace”.
Strumento di coesione
La ministra della Cultura del Meclemburgo-Pomerania Bettina Martin (SPD) ha definito il Kirchentag un importante strumento di coesione sociale. “Se il populismo diventa sempre più popolare e il conflitto sociale diventa sempre più aspro, lo Stato e la Chiesa hanno una responsabilità condivisa“, ha affermato Martin.
All’inizio della conferenza dell’anniversario, la vescova luterana della Chiesa protestante del Nord, Kristina Kühnbaum-Schmidt, ha chiesto maggiori sforzi per raggiungere una pace globale giusta.
Dalle Chiese al mondo
Il Kirchentag a Greifswald ha riportato gli organizzatori alle radici di questo importante appuntamento che raduna insieme le Chiese Evangeliche e Luterane in Germania. Un appuntamento nato da un movimento laico. Il primo Kirchentag, infatti, celebrato ad Hannover nel 1949, riuniva tra i fondatori una cerchia di amici attorno all’avvocato Reinold von Thadden-Trieglaff, originario della Pomerania. Dopo l’esperienza della seconda guerra mondiale, dove la chiesa ufficiale oppose poca resistenza al nazionalsocialismo, lui e altri volevano rafforzare il movimento laico protestante.
La voce delle Chiese che nasce come spinta laterale. Non dal basso come se esistessero gerarchie contrapposte, ma laterale, perché pensata e voluta dalle persone che vivono le Chiese come strumento di dialogo col mondo: con altre esperienze umane e sociali.
Un tempo, quello del Kirchentag, per rimettere al centro il dialogo su Dio nel dialogo col mondo, con la società, con la terribile attualità della guerra che, ogni giorno, sembra rafforzarsi inesorabilmente più.
Per maggiori informazioni (in tedesco) Sito ufficiale del Kirchentag qui. Articoli sui 75 anni del Kirchentag qui e qui.