Roma, 7 luglio 2023 – Correva l’anno 1948, la Germania era appena uscita dal secondo conflitto mondiale. Gravi e profonde le ferite che attraversavano la società tedesca con l’onta dei crimini del regime nazionalsocialista. In quel contesto prese forma e vita la Chiesa Evangelica Luterana Unita (VELKD).
L’8 luglio del 1948, infatti, ad Eisenach, sette chiese regionali decisero di unirsi insieme vincolando la loro costituzione ai catechismi di Martin Lutero e alla Confessione di Augusta del 1530.
Hannover, Baviera, Germania del Nord, Brunswick, Sassonia, Germania Centrale e Schaumburg-Lippe, queste le Chiese regionali che oggi raccolgono oltre otto milioni di persone in tutta la Germania.
Oggi la VELKD è parte della Chiesa Evangelica Tedesca (EKD) e importante partner della Federazione Luterana Mondiale (LWF).
Per il Vescovo Ralf Meister, Presidente della VELKD, le sfide dei luterani tedeschi presenti e future dovranno fare i conti con le condizioni di isolamento e polarizzazione della società tedesca.
Tra le domande che questo anniversario propone alla riflessione della VELKD: come sarà possibile trasmettere il messaggio della giustificazione per fede in maniera confortante per le persone che sono sotto pressione per le loro prestazioni sul lavoro o che sono sotto pressione per l’attenzione dei social media.
Per la Vescova di Gera, Friederike Spengler, la VELKD ha la capacità di mettere in discussione la forza (presunta) delle opinioni delle maggioranze. Pur nell’ascolto delle obiezioni altrui senza mai porsi su una prospettiva di verità assoluta.
Più di 30 teologi tedeschi e stranieri hanno inviato le loro congratulazioni alla VELKD per l’importante traguardo dei 75 anni di unione. (qui il video in tedesco)
Naturalmente la CELI sente con particolare vicinanza questo anniversario che è anche opportunità di ripercorrere le comuni radici luterane del dialogo e della collaborazione internazionali.
Glossario e approfondimenti Comunicato stampa per i 75 anni dalla fondazione della VELKD, qui (in tedesco). Una breve cronistoria della VELKD è disponibile qui (in tedesco). Mentre qui è possibile scaricare i contributi storico critici di Nora Schulze (Centro di ricerca del Protestant Working Group for Contemporary Church History) e del Prof. Thomas Martin Schneider (Università di Coblenza-Landau).