500 anni di Testamento di settembre - Come la Bibbia è diventata un bestseller. Questo il titolo della prima puntata di CeliPOD, il nuovo podcast della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) ora disponibile su Spotify
Roma (NEV), 9 settembre 2022 – Ha preso il via in questi ultimi giorni una nuova iniziativa della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI): CeliPOD. Una serie di podcast realizzati a cura del nuovo responsabile della comunicazione della CELI, Gianluca Fiusco, su temi culturali, sociali e teologici.
Il primo appuntamento, già online sulla piattaforma Spotify, è sul Septembertestament, il testamento di settembre 2022, realizzato da Martin Lutero e pubblicato il 21 settembre del 1522.
A cinquecento anni da quell’evento che ha cambiato il modo di leggere e comprendere le Sacre Scritture, la CELI vuole proporre ad un pubblico ampio e in un formato nuovo e facilmente fruibile, un approfondimento su vicende, persone e fatti che hanno inciso sulla storia europea.
Il podcast avrà periodicità mensile, al momento. Spiega Fiusco: “Lutero fu certamente animatore di un fermento culturale e teologico fondamentale perché la Riforma assumesse i caratteri che conosciamo. Fu tuttavia l’invenzione tecnologica della stampa, cui Lucas Cranach il Vecchio, pittore e incisore tra i principali interpreti della Riforma nell’arte, associò le 21 xilografie a pagina intera che illustravano il Testamento di settembre, tutte basate sull’Apocalisse di Giovanni, a rendere il testamento di settembre un vero e proprio bestseller per quei tempi”.
Ascolta la prima puntata e quelle successive dei podcast CeliPOD.