Roma, 8 novembre 2022 – È in corso a Magdeburgo il Sinodo della Chiesa Evangelica Tedesca (EKD) che, tra gli altri temi, ha discusso quello delle guerre e, in particolare, della pace “sulla scia della guerra di aggressione russa all’Ucraina”.
La proposta, giunta dal vescovo di Magdeburgo e commissario per la pace proprio per la EKD, Friedrich Kramer, è la creazione di un “laboratorio per la pace”.
Il riferimento è all’Associazione per il lavoro e la pace che, nella Repubblica Democratica Tedesca, contribuì in maniera rilevante allo sviluppo della riflessione sul tema, appunto, della pace.
Un passo ulteriore che Kramer, rivolto ai 128 delegati del Parlamento protestante dell’EKD, non ha esitato a valutare come “una nuova fondazione dell’etica protestante della pace”.
La pace, ha proseguito Kramer, “è diventata particolarmente urgente” perciò “è necessario un ampio processo di comprensione”.
Dal 24 febbraio 2022, data dell’inizio del conflitto, il dibattito interno alla EKD sulle questioni etiche poste, ad esempio, dalla fornitura di armi tedesche all’Ucraina, è stato acceso con posizioni, come appunto quella dello stesso Kramer, che hanno apertamente e nettamente “rifiutato fin dall’inizio la consegna di armi, mentre altri, come la presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania (EKD), Annette Kurschus, o l’ex presidente del Consiglio dell’EKD ed etico Wolfgang Huber, a favore della consegna di armi”.
Il laboratorio di pace, quindi, punta alla “revisione del memorandum di pace del 2007 in tre fasi: con la consultazione di 30 esperti sul tema; la preparazione di un nuovo testo a cura di un team editoriale da integrare o che riscriva il memorandum”.
Il laboratorio lavorerà per due anni per rendere disponibile il testo entro la fine del 2024 con il coinvolgimento, nella seconda fase, i membri delle chiese dell’EKD per discutere le posizioni individuali nel formato dei cosiddetti consigli cittadini. Infine, nella terza fase, si esaminerà se il testo potrà essere ben applicato anche al lavoro pratico per la pace.