Richiama una parola spesso dimenticata, comunione, la pubblicazione che la Federazione Luterana Mondiale ha presentato in questi giorni per celebrare 75 anni dalla fondazione.
Strutturato sui quattro pilastri cardine della Federazione (servire i bisognosi, rafforzare le Chiese in missione, riflessione teologica comune e impegno per l’unità), il volume mette in risalto i momenti più significativi dell’impegno luterano mondiale fino ad oggi.
Edita in quattro lingue (inglese, spagnolo, francese e tedesco) “in comunione”, come scrive la Rev. Anne Burghardt, Segretaria Generale della FLM, “è presentato attraverso una foto e un breve testo, per celebrare il lavoro, le collaborazioni e la vibrante testimonianza vissute insieme per un mondo giusto, pacifico e riconciliato”.
Nel 1947, le Chiese che si sono riunite per la prima volta per fondare la FLM, “volevano fare la differenza in questo mondo”.
La prima Assemblea della FLM si svolse, dal 30 giugno – 6 luglio 1947 a Lund, in Svezia. Il tema fu: La Chiesa luterana nel mondo oggi.
Oltre 600 i partecipanti allora, tra i quali 200 in rappresentanza di 47 Chiese membro provenienti da 26 Paesi.
Tra le decisioni assunte nel 1947: l’adozione dello statuto della FLM:
- l’invito alle chiese a fornire assistenza materiale e spirituale agli sfollati della seconda guerra mondiale;
- la creazione di commissioni permanenti sui diversi temi fondativi della Federazione;
- l’adozione dello Statuto della FLM.
Oggi, la Federazione raccoglie 140 chiese in 78 Paesi, oltre 66 milioni di protestanti luterani nel mondo. In Italia è rappresentata dalla CELI.
“Negli ultimi decenni – prosegue Burghardt – le Chiese membro si sono avvicinate sempre più le une alle altre, passando da una Federazione a una comunione di Chiese, una voce globale per la dignità e il rispetto dei diritti umani”.
Ecco, quindi, svelato il senso della scelta del termine “comunione” che, da un lato, evidenzia il lavoro svolto, dall’altro indica un futuro di condivisione sempre più forte e che richiama le parole della dichiarazione di visione della FLM: liberati dalla grazia di Dio, una comunione in Cristo, che vive e lavora insieme per un mondo giusto, pacifico e riconciliato.
Il volume ha anche lo scopo di offrire uno sguardo visivo sulla ricca testimonianza e sul servizio della comunione luterana in sette decenni e mezzo.
E ripercorrere inoltre ognuna delle dodici Assemblee della LWF, per evidenziarne i momenti salienti, le decisioni più rilevanti.
Storia di una organizzazione che non vuol dimenticare di essere parte della storia delle persone, dei membri di chiesa, dei partner ecumenici, delle comunità locali. L’insieme che agisce e le differenze che costruiscono.
Fonti