Roma, 16 gennaio 2023 – Le Chiese austriache celebreranno la “Giornata dell’Ebraismo” il 17 gennaio prossimo. L’iniziativa, promossa dal Consiglio Ecumenico delle Chiese in Austria (ÖRKÖ), risale alla seconda Assemblea Ecumenica Europea di Graz del 1997.
Introdotta ufficialmente nel 2000, precede la SPUC (Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, 18-25 gennaio).
La scelta, voluta, per ribadire quanto il cristianesimo sia “essenzialmente legato all’ebraismo in termini di autocomprensione, di radici e di comunione”.
La “Giornata dell’Ebraismo” si celebrerà in l’Austria con vari eventi e attività e culminerà con il culto del 17 gennaio alle 18:00 nella Chiesa Evangelica Metodista del 15° distretto di Vienna (Sechshauserstr. 56).
Un appuntamento che vedrà la congiunta partecipazione del sovrintendente metodista Stefan Schröckenfuchs; Martin Jäggle, Presidente del Comitato di Coordinamento per la Cooperazione Cristiano-Ebraica. Il sermone sarà tenuto dal teologo ortodosso rumeno e pastore Ioan Moga. Il testo di riferimento sarà il salmo 36 (verso 9 nella versione italiana, 10 in quella tedesca): “Poiché in te è la fonte della vita e per la tua luce noi vediamo la luce”.
La celebrazione della giornata dell’ebraismo del 17 gennaio è soltanto una dei tre appuntamenti previsti dal Comitato di Coordinamento per la Cooperazione Cristiano-Ebraica, insieme ai propri partner.
Il primo, tenuto il 12 gennaio scorso, dedicato all’apprendimento, si è tenuto presso la Comunità Ebraica di Vienna sul tema: “Punto di partenza, il giudaismo del Secondo Tempio”.
Oggi, 16 gennaio, si ricorderanno le deportazioni ad Auschwitz dalla Nordbahnhof di Vienna a partire dal 1943: sarà, appunto il “giorno della memoria”. Vedrà la partecipazione di Martha Keil e Michaela Raggam-Blesch, storiche; Martin Jäggle, teologo cattolico, con una relazione su “Fraternità invece di ostilità verso gli ebrei”.
Questa iniziativa si concluderà con l’intervento di Elisabeth Lutter di “Vernetzten Ökumene Wien”, del Comitato organizzatore della “Giornata della Memoria” insieme al comitato di coordinamento.
Infine, il “Giorno della Commemorazione” (17 gennaio).
Per ulteriori informazioni
https://evang.at/kirchen-begehen-am-17-jaenner-den-tag-des-judentums-2/