Roma, 2 febbraio 2023 – La Gioventù della Federazione Luterana Mondiale ha avviato un sondaggio per raccogliere informazioni sull’impegno della comunione nei confronti della leadership giovanile. La richiesta alle Chiese membro della LWF è rivolta alle persone di tutte le età.
L’obiettivo del questionario? Valutare l’impegno nei confronti della leadership giovanile e costruire le future azioni per agevolarne lo sviluppo.
Priorità globali e locali tra i focus che questa attività vuol far emergere evidenziando quali siano, attualmente, gli atteggiamenti delle Chiese membro nei confronti dei giovani.
Per Savanna Sullivan, LWF Program Executive per i giovani, “la nostra speranza è che le storie raccolte dall’indagine ci aiutino a costruire una visione per il futuro”.
Il sondaggio quindi non vuol essere una consultazione tra giovani ma un passo di condivisione globale dell’impatto della leadership giovanile in tutta la comunione.
L’impegno delle giovani generazioni è una sfida per l’intera comunione luterana mondiale e determinerà il futuro non solo della leadership giovani ma delle diverse Congregazioni.
“Questo sondaggio – ha chiarito Sullivan – è realizzato e guidato dai giovani, tuttavia speriamo di riceve le opinioni di tutte le generazioni. Vogliamo sapere dai leader di base quali sono le loro prospettive sulle migliori pratiche per promuovere la leadership giovanile”.
Memento
Nel 2014 un’indagine analoga ha visto una ampia partecipazione: i risultati sono stati pubblicati prima della dodicesima Assemblea del 2017 a Windhoek.
I dati dell’ultima indagine serviranno “anche ad identificare le sfide più importanti che persistono dall’ultima indagine o che sono sorte dopo la pubblicazione del 2013”, ha concluso Sullivan.
Conclusione
I risultati di questo nuovo sondaggio saranno pubblicati prima della tredicesima assemblea della LWF che si terrà a Cracovia dal 13 al 19 settembre.
Successivamente, si legge nel comunicato della LWF, si avrà “un quadro più chiaro della politica ufficiale di ogni chiesa membro e della realtà sul campo per quanto riguarda la leadership giovanile”.
Il sondaggio è disponibile in francese, spagnolo, tedesco e inglese qui.
Dal 1984, la LWF si è impegnata costituzionalmente a far sì che il 20% di ogni organo di governo sia composto da giovani. Una leadership diversificata, compresa quella dei giovani, in tutta la comunione è uno dei valori fondamentali della LWF, profondamente radicato nella nostra teologia.