Roma, 17 agosto 2023 – È questo l’impressionante numero di copie della Bibbia distribuite nel mondo nel 2022.
Secondo la German Bible Society, che ha preso come riferimento i dati della United Bible Societies di Swindon (Inghilterra) l’anno scorso sono state distribuite 35,5 milioni di copie, circa tre milioni in più rispetto all’anno precedente. E dopo il forte calo durante il periodo pandemico nel 2020.
Nel 2019 la IBS aveva calcolato che, per la prima volta, nel mondo erano state distribuite in un solo anno, più di 40 milioni di esemplari della Bibbia.
I Paesi destinatari del maggior numero di stampe sono stati il Brasile (4,8 milioni), gli USA (2,6 milioni) e l’India (2,5 milioni).
Notevole anche l’aumento in Cina (da 1,2 a 1,8 milioni di copie) e in Cambogia dove il numero di esemplari diffussi è addirittura raddoppiato.
Le lingue di maggiore diffusione sono lo spagnolo (5,8 milioni), l’inglese (5,4 milioni), il portoghese (4,9 milioni), il mandarino (1,8 milioni). Con un notevole incremento di edizioni digitali: più di un quarto nel 2022 ovvero il 28% di copie è stato acquistato o scaricato dal web.
Le “Statistiche sulla distribuzione delle Scritture” compilate annualmente dall’Associazione mondiale delle società bibliche tengono conto solo dei dati forniti dagli editori e dalle organizzazioni che appartengono all’associazione mondiale. Ovvero una rete globale di 160 società bibliche nazionali che ha permesso alla Bibbia di essere facilmente accessibile.
Glossario Bibbia, dal greco antico βιβλίον, poi dal latino “biblia” (libri), definisce quel complesso delle Scritture sacre dell’ebraismo e del cristianesimo comprendente i libri dell’Antico e del Nuovo Testamento. I testi di questi scritti sono ritenuti sacri o venerabili anche da altre religioni come l’Islam. Il numero, l'ordine ed il titolo dei vari libri varia a seconda dei diversi canoni. Il canone dell’Antico Testamento ebraico comprende 39 libri cui si riferiscono sia gli ebrei che i protestanti. Mentre il canone greco, 46 libri, viene seguito da Cattolici e Ortodossi. Il Nuovo Testamento, facente parte della sola Bibbia cristiana, redatto in greco, è formato dai quattro Vangeli (Matteo, Marco, Luca e Giovanni), Atti degli Apostoli, lettere apostoliche (21 libri) e dall’Apocalisse. Un totale di 27 scritti. In questo caso, c’è una sostanziale condivisione sul numero e l’ordine degli scritti tra le diverse confessioni cristiane (cattolica, ortodossa, protestante). Riferimento articolo qui (in tedesco).