Roma, 1 settembre 2023 – Comincia oggi il “Tempo del creato”. Un periodo che si concluderà il 4 ottobre prossimo e che, fin dal 1985, ha progressivamente coinvolto diverse Chiese ed Organizzazioni Cristiane in un processo di rinnovamento della nostra relazione con il nostro Creatore e tutto il creato.
Celebrazione, conversione e impegno comune sono i tratti che caratterizzano il tempo del creato. La famiglia ecumenica di cui la Federazione Luterana Mondiale fa parte, segue quindi un periodo di condivisione, nella preghiera ma soprattutto nell’azione a salvaguardia della nostra casa comune: il mondo.
Questo primo settembre è la giornata mondiale di preghiera per la cura del creato. Durante questo mese 2.2 miliardi di cristiani del mondo sono chiamati a prendersi cura e proseguire vivendo con coerente consapevolezza nella difesa del creato.
Quest’anno il tema portante è tratto dal profeta Amos (5, 24): “Che la giustizia e la pace scorrano”.
Il mondo così come lo abbiamo finora conosciuto e goduto sta cambiando rapidamente ed in modo irreparabile. La biodiversità si sta esaurendo a un ritmo mai visto e l’incremento delle temperature ha vanificato la speranza di contenerle. I cambiamenti climatici minacciano il futuro ma hanno già effetti sul presente. L’industrializzazione, la colonizzazione, l’estrazione e il consumo di risorse pur avendo generato benessere per una parte del mondo, ha evidenziato la distribuzione diseguale di tale ricchezza.
Diseguaglianze che si sommano a ingiustizie e che alimentano fughe, processi di spopolamento e guerre.
Il simbolo del tempo del creato di quest’anno è un fiume possente. Ad Amos fa eco il Profeta Isaia proclama: “Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa” (Isaia 43:19).
L’invito è quindi quello di unirci al fiume della giustizia e della pace a nome di tutta la creazione e a far convergere le nostre individualità, di nome, famiglia o comunità di fede, in questo più grande movimento per la giustizia, proprio come gli affluenti si uniscono per formare un possente fiume. Come Popolo di Dio dobbiamo lavorare insieme per conto di tutta la creazione, come parte di quel possente fiume di pace e giustizia.
Glossario e approfondimenti Creato, da creare ovvero trarre dal nulla alla vita. L’insieme delle cose create da Dio. Per la campagna del Tempo del Creato qui (in italiano).