Roma, 6 settembre 2023 – In vista della tredicesima Assemblea della Federazione Luterana Mondiale, arriva il rapporto degli ultimi sei anni di lavoro.
Un’ampia panoramica dell’operato della Federazione dal 2017 ad oggi. Ed il racconto, intenso, dell’impegno della Federazione Luterana Mondiale (LWF) dalla Dodicesima Assemblea di Windhoek, in Namibia, alla Tredicesima Assemblea di Cracovia, in Polonia.
Un impegno che testimonia una comunione globale di 150 chiese della tradizione luterana, in rappresentanza di oltre 77 milioni di cristiani in 99 Paesi.
La tredicesima Assemblea, dal 13 al 17 settembre prossimi, risuonerà dell’eco del 75mo anniversario celebrato nel corso del 2022.
Con una visione, quella della LWF che, dalla sua fondazione nel 1947, è rimasta coerente e costante. Nel continuo sforzo di mettere in pratica la fede cristiana attraverso la testimonianza condivisa e il dialogo, l’advocacy, il lavoro umanitario e di sviluppo.
Da qui il tema della prossima Assemblea: “Un solo corpo, un solo spirito, una sola speranza”. Un tema che ricorda che il dono e compito comune di essere chiese in comunione.
A Cracovia, in Polonia, sarà l’occasione per rinnovare questo impegno e questo cammino comune e celebrare la diversità della FLM.
Ricordando quanto questo cammino comune abbia dovuto fare i conti con sfide nuove: dalla gioia per i 500 anni della Riforma alle conseguenze della Pandemia da Covid-19.
Nella consapevolezza che il passaggio tra l’essere parte di una Federazione e l’appartenenza ad una comunione di chiese fortemente collegate è avvenuto nel tempo.
Le diverse chiese della Federazione, infatti, pur essendo autonome, sono chiamate da Dio ad un cammino comune segnato da una profonda solidarietà e da un senso di responsabilità reciproca.
Chiese distribuite in sette regioni della comunione: Africa, Asia, Europa centro-orientale, Europa centro-occidentale, Paesi nordici, America Latina e Caraibi e Nord America.
Dal 2017 si è registrata una continua crescita dei membri nel Sud del mondo e una diminuzione continua dei membri delle chiese nel Nord, con alcune eccezioni.
Il massimo organo di governo è l’Assemblea, che si tiene ogni sei-sette anni con la partecipazione di tutte le Chiese membro. I delegati dell’Assemblea danno una direzione generale al lavoro della LWF e alimentano la vita della comunione attraverso il culto e la condivisione di esperienze, gioie e sfide.
Tra le diverse iniziative preliminari, vi è una particolare attesa per la pre-assemblea dei giovani luterani: dall’8 all’11 settembre. L’investimento nella leadership giovanile è una chiamata del Vangelo ed è da decenni anche un impegno centrale della Federazione Luterana Mondiale. La pre-assemblea giovanile presenterà alla plenaria le priorità e la visione per il futuro della FLM dalla prospettiva dei giovani.
Altra pre-assemblea sarà quella della componente “maschile”, chiamata a riflettere, discutere e presentare all’Assemblea come garantire una comprensione comune della politica di giustizia di genere a partire dal il coinvolgimento attivo degli uomini nella vita della chiesa e della società.
E della componente “femminile”, impegnata nel rendere sempre più evidente ed efficace il contributo delle donne al ministero ed alla vita della Chiesa. La pre-assemblea delle donne luterane, sarà chiamata a rispondere alle domande: quali sono le lotte che le donne devono affrontare nei diversi contesti delle chiese membro? In che modo le donne rispondono alla chiamata alla vocazione nel ministero ordinato? Prendendo in considerazione i modi in cui garantire la piena e giusta partecipazione delle donne alla vita della Chiesa e della società.
Dall’Italia parteciperanno il decano della CELI, Carsten Gerdes, e la dott.ssa Cordelia Vitiello. Quest’ultima già membro del Consiglio della Federazione Luterana Mondiale (qui una sua intervista del 2019).
Approfondimenti È possibile scaricare l’intero rapporto qui (in inglese) e qui (in tedesco). Foto di copertina, Maggio 2017, 12ma Assemblea della FLM (Namibia), ©LWF/Albin Hillert