Cracovia, 16 settembre 2023 – La giornata inizia tra poco con il culto mattutino e lo studio biblico cui è possibile partecipare online qui (in inglese).
Aggiornamento h. 08,03 – La seduta plenaria tematica di oggi sul tema “uno spirito” si aprirà con la testimonianza di Marian Turski.
Turski è uno storico e giornalista polacco parlerà alle 10,00 circa. Qui il live streaming per seguire l’intervento. Sopravvissuto all’Olocausto, fu imprigionato nel ghetto di Łódź dal 1942 e successivamente nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau dal 1944 al 1945. Si tratta di una figura di spicco della società polacca che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per i suoi contributi al giornalismo, alla storia e al ricordo dell’Olocausto.
Aggiornamento h. 10,23 – L’Assemblea ha ascoltato, commossa, l’appassionata testimonianza di Marian Turski che, tra altro, ha auspicato la fine delle aggressioni e la pace per il mondo e per l’Europa.
Aggiornamento h. 10,30 – L’Assemblea ascolta la relazione di Bruk Ayele Asale sul tema “uno spirito” su discriminazione, stigmatizzazione tra guerre, violenze e oppressione. Bruk Ayele Asale è presidente del Mekane Yesus Seminary e docente di Nuovo Testamento presso il Mekane Yesus Seminary e la Ethiopian Graduate School of Theology di Addis Abeba, in Etiopia. È membro dell’SBL e dell’Enoch Seminar e ha pubblicato diversi articoli su vari argomenti. Qui il live dell’intervento.
Aggiornamento h. 11,45 – Conferenza stampa in corso con i relatori della plenaria mattutina.
Aggiornamento h. 12,23 – Le attività dell’Assemblea riprenderanno oggi alle h. 17,00 con l’Elezione della Presidenza e del Consiglio della FLM. Per la giornata di domenica 17 settembre non sono previsti aggiornamenti. I delegati dell’Assemblea infatti saranno impegnati in alcune visite alle Comunità locali. Gli aggiornamenti riprenderanno, dopo le elezioni di oggi, lunedì 18 settembre.
Aggiornamento h. 18,25 – È Henrik Stubkjær, vescovo luterano danese, il neo Presidente della Federazione Luterana Mondiale. Teologo, noto per il suo lavoro diaconale ed ecumenico, Stubkjær è attualmente a capo della diocesi di Viborg nella Chiesa evangelica luterana in Danimarca. Dopo l’elezione Stubkjær ha affermato che il lavoro della FLM sotto la sua guida continuerà a basarsi sui quattro pilastri su cui è stata fondata l’organizzazione: “vale a dire, lavoro per i bisognosi e gli oppressi, iniziative comuni nella missione, sforzi congiunti in teologia e una risposta comune alla sfida ecumenica”.
Foto, ©LWF/Jeremiasz Ojrzynski Approfondimento Qui l'articolo completo sull'elezione. Risorse e materiale È possibile scaricare i testi, canti e le preghiere dei culti dell'Assemblea qui (in inglese e spagnolo). Così come è possibile scaricare gli studi biblici qui (in inglese, spagnolo, francese e tedesco)