Roma, 29 settembre 2023 – Organizzata dalla Comunità Ecumenica di Taizé, si terrà il 30 settembre a Roma, la veglia ecumenica.
Insieme alla Segretaria Generale della Federazione Luterana Mondiale, Rev. Dr. Anne Burghardt,i principali leader di altre confessioni religiosi.
Oltre a Papa Francesco, il Patriarca Ecumenico Bartolomeo, l’Arcivescovo anglicano di Canterbury Justin Welby e i rappresentanti di altre chiese e organizzazioni ecumeniche per guidare l’evento, organizzato congiuntamente dal Vaticano e dalla comunità monastica internazionale di Taizé.
La delegazione luterana sarà guidata dalla responsabile del programma giovanile della Federazione Savanna Sullivan e comprende partecipanti provenienti da Brasile, Tanzania, Germania e Norvegia. Anche altre chiese membri della LWF, come la Chiesa di Svezia, hanno inviato delegazioni a Roma per l’occasione.
La partecipazione dei giovani è importante per consentire alla prossima generazione di leadership nella Chiesa di stringere legami “di fiducia e amicizia con i giovani di altre tradizioni cristiane, in modo che insieme possano portare avanti il nostro cammino di riconciliazione e unità nell’unico corpo di Cristo“.
Sullivan ha sottolineato quanto “i giovani della LWF continuino a ribadire l’importanza di investire nella leadership giovanile; nelle relazioni ecumeniche sia a livello locale che globale“.
Questo evento infatti è una grande occasione per discutere e condividere azioni concrete per affrontare preoccupazioni comuni quali giustizia climatica, affrontare la povertà ed essere costruttori di pace nei nostri diversi contesti.
La veglia di preghiera segna il culmine di un fine settimana di attività ecumeniche per i giovani alla vigilia del Sinodo dei vescovi cattolici che si riuniranno a Roma dal 4 al 29 ottobre sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Papa Francesco ha sottolineato l’importanza della partecipazione ecumenica a queste discussioni, evidenziando quanto il cammino dell’unità dei cristiani e il cammino di conversione sinodale della Chiesa siano tra loro collegati.