Roma, 21 febbraio 2024 – La Commissione di Valutazione incaricata di valutare e selezionare i progetti che verranno finanziati con un contributo dai fondi otto per mille della Chiesa Evangelica Luterana in Italia, ha esitato le proprie valutazioni e sottoposte all’approvazione del Concistoro della CELI.
Il Concistoro della CELI riunito nelle scorse ore ha approvato l’elenco dei progetti ammessi a finanziamento.
La CELI esprime soddisfazione per gli esiti del bando: 287 istanze di contribuzione da tutto il territorio italiano. Una mole di istanze che ha richiesto un tempo di valutazione che si è protratto alcuni giorni oltre i termini inizialmente immaginati.
Un ringraziamento va a tutti gli Enti, le Organizzazioni, le Associazioni, Onlus, Fondazioni, ETS che hanno partecipato a questo primo bando.
La scelta di fondo che ha guidato la Commissione è stata quella della maggior condivisione possibile delle risorse. Nella consapevolezza sia dei limiti del budget a disposizione ma anche del notevole numero di richieste.
Inevitabilmente la maggior parte dei progetti non potrà essere finanziata con questo primo bando. Tuttavia la scelta di sostenere con contributi più ridotti il maggior numero di progetti ci è sembrata quella più congrua per fare in modo che i “paletti della tenda“, per dirla col profeta Isaia, potessero essere allargati a quante più persone possibile.
Qui sotto il video della conferenza stampa di presentazione dei risultati del bando.