Roma, 3 aprile 2024 – Visione, missione, impegno e riconciliazione. Sono queste le parole che identificano l’impegno della Chiesa dei Fratelli Luterani del Camerun (Église fraternelle luthérienne du Cameroun – EFLC), che ha recentemente compiuto i 100 anni dalla sua fondazione.
L’evangelizzazione al servizio dell’umanità il tema dei festeggiamenti svolti nei giorni scorsi a Yagoua, dove nel 1923 fu fondata la prima missione della Chiesa.
Nel suo discorso inaugurale, Alvious Debsia Dabah, presidente dell’EFLC, ha richiamato la responsabilità della Chiesa nella salvaguardia dell’unità.
Migliaia le persone che hanno partecipato all’anniversario: ospiti, invitati, i leader politici e delle altre Chiese e comunità di fede in Camerun.
Questo centenario ha rappresentato anche l’occasione per riaffermare il lavoro dei luterani nella lotta ed il sostegno “per una redistribuzione giusta ed equa delle risorse globali e nazionali, difendendo le ingiustizie e provvedendo ai bisogni delle persone, qualunque sia la loro fede“.
Diaconia, agricoltura e ambiente
Allo stesso modo la EFLC ha voluto evidenziare il lavoro diaconale svolto a più livelli nella società camerunense. Dai servizi sanitari presso l’ospedale Martha-Adaire a Yagoua fino a diversi centri medici in altre città. Ed ancora l’istruzione con la cura e supporto di 12 scuole elementari nel Paese e il Liceo protestante di Garoua.
Senza tralasciare un nuovo modello di sviluppo per l’agricoltura: il cosiddetto programma “Model Farmer”. Il cui obiettivo è ridurre l’insicurezza alimentare per una migliore produzione agricola promuovendo la protezione dell’ambiente.
Servire i rifugiati
Particolarmente colpito dal fenomeno Boko Haram nella vicina Nigeria nord-orientale, il Camerun occidentale deve fare i conti con le migrazioni. Persone in fuga da attacchi contro le loro case e infrastrutture.
L’EFLC, grazie al supporto della Federazione Luterana Mondiale FLM, è impegnata per sostenere i rifugiati e gli sfollati interni fornendo cibo e altri beni di prima necessità. Mobilitando le comunità di confine per accogliere le persone in cerca di rifugio e organizzando iniziative per consolidare la pace tra la popolazione.
Samuel Dawai, Segretario regionale per l’Africa della LWF, ha voluto sottolineare “l’impegno a diventare una Chiesa in cui tutti siano rispettati e valorizzati per i propri doni e talenti, operando per la pace nella società, promuovendo il dialogo tra comunità e religioni”.
Glossario e approfondimenti La EFLC è membro della LWF dal 1992. Conta 200.000 membri in tutto il Camerun ed è suddivisa in 12 distretti composti da 1.395 parrocchie organizzate in oltre 1.900 congregazioni. Il suo team ecclesiastico comprende 371 pastori ordinati, assistiti da oltre 1.200 altri membri del personale tra cui clero in formazione, catechisti ed evangelisti. Qui è possibile leggere l'articolo in inglese.