6 maggio 2024 – Con un culto molto partecipato da ospiti, amici e membri di chiesa, la Comunità luterana di Verona-Gardone, ha salutato il pastore Georg Reider, che andrà ora in emeritazione.
Georg Reider è nato a Sarentino (BZ) ed è stato frate francescano per 33 anni. Studi di teologia a Bressanone e Innsbruck; di pedagogia della religione alla Pontificia Università dei Salesiani di Roma con successivo dottorato. Dal 1992 al 2000 docente di didattica e spiritualità presso l’Istituto Superiore di Educazione Teologica di Bressanone.
Fino al 2001 è stato inoltre Padre Provinciale dei Francescani in Alto Adige. Finché il 9 marzo 2011 Georg Reider lasciava il sacerdozio cattolico per entrare nella Chiesa Evangelica Luterana in Italia, CELI.
Sette anni dopo, il 28 aprile 2018, veniva consacrato pastore luterano durante la terza seduta del XXI sinodo della CELI. Georg Reider ha testimoniato la solidità di una spiritualità potente.
Ed ha intensamente operato perché l’accesso alla spiritualità non fosse mai una occasione di esclusione ma un tempo di condivisione. Tra le altre attività il Zentrum Tau fondato nel 1996 con l’intenzione di offrire un’educazione alternativa e spirituale per adulti e giovani.
Numerose le attestazioni di stima per Reider, arricchite dalla partecipata presenza di numerose delegazioni dalle Comunità luterane vicine, dalle relazioni ecumeniche ed istituzionali costruite nel territorio.
Al culto ha preso parte dal Vice decana della CELI, Kirsten Thiele, che è stata anche eletta quale prossima pastora della Comunità di Verona-Gardone e che arriverà in sede nel 2025.