Roma, 21 maggio 2024 – Musica, convivenza, vibrante, diritti, sono soltanto alcune delle parole con cui la Germania si appresta a celebrare i 75 anni della Costituzione tedesca (Grundgesetz für die Bundesrepublik Deutschland).
In occasione di questo appuntamento le Chiese tedesche hanno rivolto un appello affinché le persone si impegnino per rafforzare la democrazia.
Il riferimento delle Chiese tedesche, non troppo velato, è al “risorgere di posizioni populiste e di estrema destra in Germania e in molti altri Paesi“. Un allarme coraggioso che guarda con preoccupazione alle prossime elezioni europee. E che ribadisce la ferma opposizione delle Chiese a “tutte le forme di razzismo e antisemitismo e misantropia“.
La Costituzione tedesca ha dato priorità alla dignità umana sopra ogni altra cosa. Priorità frutto di una consapevolezza storica ben radicata. Sappiamo da dove veniamo, dice l’EKD: “dalla barbarie del dominio nazionalsocialista e dalla guerra devastante con le sue drammatiche conseguenze per l’Europa e il mondo intero“.
75 anni dopo, sottolinea ancora l’EKD, è importante sapere “dove non dobbiamo tornare, cosa non vogliamo mai essere: «un Paese in cui questa stessa dignità umana viene dichiarata senza valore e ignorata»“.
È significativo che la celebrazione della massima espressione di laicità e organizzazione dello Stato, la Costituzione, chiami a raccolta le Chiese. Tutte le Chiese. E che queste, in Germania, rispondano con entusiasmo e impegno.
Impegno che assume un valore simbolico oltre che concreto. Infatti, il preambolo e i primi 19 articoli della Costituzione tedesca, saranno il tema di riflessione nelle 20 chiese regionali durante i culti organizzati per questo appuntamento.
I primi due culti si terranno la domenica immediatamente successiva al 23 maggio: il 26. Ad Hannover, il vescovo di Stato Ralf Meister e il giurista Volker Epping commemoreranno il Preambolo. Mentre a Bonn l’articolo 16 sarà celebrato nella stessa chiesa di Lutero dove 75 anni fa si svolse il culto per l’adozione della Costituzione.
Per le altre funzioni sono stati scelti i luoghi di nascita di alcuni dei 77 padri e madri della Costituzione.
Di particolare rilievo l’appuntamento dell’8 settembre. La vescova Beate Hofmann, della Chiesa evangelica di Kurhessen-Waldeck, celebrerà l’articolo 3 della Costituzione tedesca. E lo farà a Kassel, città natale di Elisabeth Selbert, che si batté con passione per la frase “Uomini e donne hanno uguali diritti”.
Approfondimenti 1. Il testo della "Legge fondamentale" o Costituzione della Repubblica federale tedesca, qui (in tedesco) e qui (in italiano) 2. Programma delle attività della EKD, qui (in tedesco). 3. Programma di tutte le attività previste in occasione dei 75 anni dalla promulgazione della Costituzione, qui (in tedesco)