Roma, 3 agosto 2024 – Si svolgerà dal 27 agosto al 2 settembre, a Sibiu in Romania, l’Assembla Generale della Comunione delle Chiese protestanti in Europa (CPCE/GEKE).
Le 96 Chiese che fanno parte della Comunione, tra le quali la Chiesa Evangelica Luterana in Italia, saranno rappresentate da 150 delegati. Il motto della nona Assemblea sarà “la luce di Cristo – chiamati alla speranza“. Mentre diversi i temi più rilevanti da affrontare le migrazioni, le minoranze, il dialogo interreligioso, la democrazia e le chiese.
Peserà, certamente, la recente decisione della Chiesa riformata ungherese di non partecipare all’Assemblea generale a seguito delle note divergenze sul documento di studio “Genere – sessualità – matrimonio – famiglia”.
Due distretti ecclesiastici della Chiesa riformata in Romania (Distretto della Transilvania e di Királyhágómellék) che, nel 2009 insieme a quella Ungherese, Slovacca, Serba, Croata e Ucraina avevano ristabilito la Chiesa riformata ungherese, hanno infatti espresso alcune preoccupazioni teologiche riguardanti il documento. Chiedendo che questa discussione venisse rimossa dall’ordine del giorno della prossima Assemblea generale.
Ciò non è avvenuto. Così, per spirito di solidarietà, l’intera delegazione della Chiesa riformata ungherese, non parteciperà ai lavoro ed agli altri eventi collaterali della nona Assembla.
Nonostante questa decisione la Chiesa riformata ungherese ha comunque voluto confermare l’adesione alla Comunione.
L’Assemblea, quindi, che si riunisce ogni 6 anni, accoglierà anche, oltre ai delegati e alle delegate anche altri 100 ospiti e rappresentanze diplomatiche.
L’appuntamento è quindi molto importante. Durante l’Assemblea infatti verrano definite le linee guida che il Consiglio della Comunione sarà poi chiamato ad attuare.
La CELI, Chiesa membro della GEKE, parteciperà con la presenza della Vice decana, la pastora Kirsten Thiele.
La Comunione delle Chiese Protestanti in Europa è composta da 96 chiese luterane, metodiste, riformate e unite di oltre 30 Paesi in Europa e in Sud America e rappresenta circa 40 milioni di cristiani protestanti.
Le precedenti assemblee si sono tenute a Basilea, Firenze, Budapest, Belfast e Vienna, Strasburgo, Driebergen e Sigtuna.