Roma, 26 agosto 2024 – Al via oggi l’incontro dei pastori luterani, riformati e metodisti sul lago di Neusiedl in Austria, dal titolo: la Comunità musicale, la musica come motore della vita comunitaria.
I pastori e le pastori protestanti avranno modo di lavorare insieme ad esperti e musicisti, in vista dell’anno della musica sacra, il 2025.
Come può la musica contribuire all’annuncio del Vangelo nel nostro tempo? “Liturgicamente – anticipa nel suo invito il vescovo luterano Michael Chalupka – è sempre stata la musica a svolgere un ruolo cruciale nei processi di partecipazione”.
Oggi molte Chiese luterane e riformate, che introdussero per prime il canto comunitario, si interrogano se questa rivoluzione prodotta dalla Riforma possa ancora portare nuovi frutti in termini di costruzione di nuove comunità spirituali.
L’obiettivo è quello di spronare settore della Chiesa evangelica in Austria, attraverso la musica, a consolidare il dialogo interno per il rinnovamento spirituale delle Comunità della nostra chiesa.
Si comincia oggi, quindi, alle 17 con il preludio e i “primi tesori dal ricco repertorio dei canti protestanti”. Martedì i partecipanti si concentreranno sul tema “Musica di comunità – Una nuova prospettiva sull’educazione musicale”. Così da mettere in luce potenziali, opportunità e limiti nello sviluppo delle comunità. Diversi laboratori strumentali e di canto aiuteranno anche a fare musica non solo a studiarla.
Mercoledì verrà invece proposta una riscoperta dell’offerta musicale: tra antico e nuovo, dal canto alle esecuzioni per organo, fino alle forme digitali della moderna composizione musicale. Il convegno si concluderà giovedì mattina con un culto insieme alle famiglie partecipanti.