Roma, 19 ottobre 2024 – Il 16 ottobre scorso, dopo un periodo di malattia, a Merano è scomparsa Ingeborg Stainer. Nata il 27 luglio del 1948, Ingeborg, Inge come era conosciuta nella CELI, insegnante in pensione, era anche la Curatrice della sua Comunità.
Membro del Consiglio di Chiesa dal 2018, fino alla fine, il suo impegno non è venuto mai meno. Coerente con il proposito di essere una persona che si prende cura: degli altri e della Comunità. Così scrisse il 6 aprile 2022 sulla rivista della CELI, Miteinander: “Spero di rendere giustizia a ciò che questa carica mi richiede: la guida della comunità insieme al pastore e all’aiuto dell’intero Consiglio di Chiesa. Non solo rappresenterò la comunità evangelica verso il mondo esterno, ma mi prenderò anche cura delle persone, proprio come la parola curatore/curatrice nel suo significato originale si riferisce a “curare”, ovvero “prendersi cura”. Sono felice di assumermi questa responsabilità“.
Dotata di tanta forza e volontà di vivere, come la ricordano il Consiglio di Chiesa ed il Pastore Timm Harder, Inge Stainer, ha profuso questo proposito anche nella collaborazione con le Istituzioni. Oltre che come sinodale della CELI dal 2021 al 2023.
Ad esempio con la firma, il 20 luglio 2022, insieme alla Comunità di Bolzano, dell’accordo per la digitalizzazione dei registri ecclesiastici storici delle Comunità. Un modo per integrare la storia di una presenza religiosa, quella evangelica luterana, nella più ampia storia dei luoghi e delle Istituzioni.
La testimonianza di Inge ricorda a tutte e tutti noi, e alle nostre Chiese, quanto prezioso sia il lavoro, volontario, silenzioso e discreto, di donne e uomini che hanno scelto di dedicarsi alla Comunità come espressione non solo della loro fede luterana, ma come responsabilità verso la società tutta.