Roma, 24 ottobre 2024 – Si svolgerà venerdì 25 ottobre prossimo presso la Comunità Luterana di Sanremo la trentaduesima edizione del Premio Incontri-Begegnungen.
Il riconoscimento è conferito ogni anno dall’I.C.I.T. (Istituto di Cultura Italo Tedesco). Lo scopo è quello di valorizzare coloro che, con il proprio operato, abbiamo contribuito a promuovere lo scambio culturale tra Italia e Germania.
L’ICIT è parte della rete di associazioni culturali italo-tedesche supportate dal Consolato Generale di Germania ed è partner del Goethe-Institut.
Il premio, costituito da una scultura realizzata dall’artista tedesca di fama internazionale Carin Grudda, quest’anno verrà assegnato alla dott.ssa Andrea Massias, responsabile delle attività culturali della Chiesa Luterana di Sanremo.
Andrea Massias è nata il 27 gennaio 1961 a Düsseldorf. In Germania ha acquisito prima il diploma e poi il dottorato di ricerca in biologia. Al suo attivo diverse esperienze lavorative in case editrici, riviste e quotidiani tedeschi in Italia ma anche in Francia. In Italia dal 1993 e fin da subito in contatto con la Comunità Luterana di Sanremo di cui diviene membro nel 1995. Due anni dopo, dal 1997, assume l’incarico di revisore dei conti della Comunità e, dal 2009, è sinodale della CELI. Dal mese di maggio 2010 diviene membro del Consiglio della Comunità di Saremo e, dal mese di giugno dello stesso anno ne è presidente.
“La Comunità luterana di Sanremo è diventata la mia “patria protestante” qui in Italia – dice Andrea Massias. Quando ne sono diventata presidente ho promesso di cercare di rendere la Comunità e la sua identità protestante/luterana più visibile a Sanremo“.
La cerimonia di consegna vuol rappresentare un momento di visibilità nel quale risulta più evidente quanto le due culture, quella tedesca e quella italiana, riescano a venirsi incontro negli ambiti più diversi: dalla musica alla letteratura, dall’economia alle istituzioni pubbliche.
Quest’anno il riconoscimento coinvolge la testimonianza dei luterani in Italia, confermando quanto l’impegno quotidiano delle persone nelle nostre Comunità crei un vincolo di responsabilità nei confronti non solo delle origini dei luterani ma anche del contesto nel quale oggi ci troviamo.
Le Comunità luterane in Italia, e l’esperienza di Sanremo lo conferma, rimangono luoghi nei quali il bene della città e del prossimo è posto al centro della fede come legame che unisce insieme le diverse sensibilità che in esse si ritrovano.