Roma, 13 novembre 2024 – Si concluderà il 22 novembre prossimo il vertice climatico delle Nazioni Unite, COP29, a Baku, Azerbaigian. La Federazione Luterana Mondiale (LWF) è impegnata a promuovere progressi concreti per coloro che sono più colpiti dall’emergenza climatica.
Questa conferenza si tiene in un momento critico per il clima. Infatti il 2023 è stato registrato come l’anno più caldo di sempre. Ed il 2024 potrebbe superare questo record, sfondando la soglia dell’Accordo di Parigi di 1,5 gradi Celsius sopra i livelli pre-industriali.
I delegati della LWF, una dozzina di partecipanti in loco e 26 online, collabora con partner ecumenici e interreligiosi per portare la voce delle comunità di fede ai negoziati. Il programma include una preghiera ecumenica inaugurale e un incontro interreligioso in stile dialogo Talanoa, con una serie di eventi paralleli e attività di advocacy.
Un aspetto centrale della COP29 è il finanziamento climatico. Elena Cedillo Vargas, responsabile del programma per la giustizia climatica della LWF, sottolinea l’urgenza di un impegno chiaro in merito. Molti Paesi, infatti, non hanno raggiunto gli obiettivi che si erano prefissati.
Perciò è fondamentale garantire che i fondi siano realmente accessibili alle comunità locali più colpite dai fenomeni climatici estremi. Considerando anche aspetti spesso trascurati, come la salute mentale, la perdita di biodiversità e il degrado ambientale, con un approccio basato sulla responsabilità che la fede richiede.
La LWF ha un ruolo unico nello sviluppo della leadership giovanile per l’azione climatica. I giovani delegati, infatti, hanno l’opportunità di rendere concreta la connessione spirituale con la giustizia climatica, per agire in maniera più trasformativa.
Le Chiese Luterane riunite nella Federazione, mettono perciò insieme un legame tra visioni globali e interventi locali per un’azione climatica unificata e impegnativa, parte integrante della fede in Dio.
Per maggiori informazioni, qui (in inglese)
Foto di copertina e nell'articolo © LWF/Albin Hillert