Roma, 18 novembre 2024 – Si è concluso nei giorni scorsi il Sinodo della Chiesa Evangelica in Germania. La vescova luterana, Kirsten Fehrs (Amburgo) è stata eletta Presidente del Consiglio della EKD.
Fehrs, Presidente uscente dell’EKD dal novembre 2023, subentrata in seguito alle dimissioni di Annette Kurschus, è nata il 12 settembre 1961 a Wesselburen (Schleswig-Holstein).
Dopo il diploma di maturità gli studi in teologia protestante ad Amburgo e, dopo il vicariato nella parrocchia di Waabs, nel 1990 l’ordinazione nell’allora chiesa dell’Elba settentrionale.
Tra le altre cose, la direzione del Centro di formazione evangelica nel distretto ecclesiastico di Rendsburg dove ha ricoperto anche l’incarico di pastore di progetto per lo sviluppo del personale e della comunità, prima di passare allo sviluppo del personale e dell’organizzazione della chiesa statale.
Dal 2006 al 2011 ha ricoperto il doppio incarico di prevosto nel distretto ecclesiastico di Amburgo-Ost e di pastora senior presso la chiesa principale di St. Jacobi.
Kirsten Fehrs è stata eletta vescova dei distretti di Amburgo e Lubecca nel giugno 2011 dal sinodo della Chiesa evangelica luterana dell’Elba settentrionale.
Il 10 novembre 2021 Kirsten Fehrs l’elezione a vicepresidente del consiglio della EKD. Membro del consiglio dal 2015. Dal 1990 è sposata con il pastore Karsten Fehrs.
Vice di Fehrs è stato eletto un altro teologo luterano e vescovo della Sassonia, Tobias Bilz. Originario della Sassonia, dove è nato nel 1964, Bilz ha inizialmente completato la formazione come meccanico di manutenzione e dal 1983 ha studiato teologia.
Un percorso, quindi, originale e significativo quello di questo pastore e teologo luterano. Bilz è stato pastore nella Comunità di Erlbach-Kirchberg dal 1991 al 1999. Nel 1999 ha assunto il servizio nelle Comunità sorelle di Erlbach-Kirchberg, Ursprung mit Seifersdorf.
Dal 2001 ha prestato servizio come giovane pastore nel distretto parrocchiale di Stollberg. Nel 2007 è diventato pasotre regionale per i giovani della Chiesa evangelica luterana della Sassonia e dal 2009 al 2012 ha completato la formazione part-time in consulenza comunitaria e sviluppo organizzativo a Friedberg/Assia.
All’inizio del 2019 Tobias Bilz ha assunto la carica di capo del dipartimento per lo sviluppo comunitario e la pastorale (dipartimento IV) presso l’Ufficio della Chiesa evangelica luterana della Sassonia. L’elezione a vescovo regionale ha avuto luogo da parte del sinodo regionale sassone il 29 febbraio 2020 a Dresda. Il 1 marzo 2020 ha assunto l’ufficio di vescovo regionale. Tobias Bilz è sposato e ha tre figli adulti.
Il Sinodo dell’EKD è uno dei tre organi direttivi dell’EKD, insieme al Consiglio e alla Conferenza della Chiesa.
I compiti del sinodo comprendono lo sviluppo di manifestazioni e risoluzioni su questioni contemporanee, nonché il sostegno al lavoro del Consiglio dell’EKD con opportune linee guida.
Ma il sinodo discute e decide anche sul bilancio e sulle leggi ecclesiastiche. È guidato dal Presidium presieduto da Anna-Nicole Heinrich. Che è anche membro del consiglio dell’EKD composto da 15 membri. L’attuale presidente del Consiglio dell’EKD è Kirsten Fehrs. L’EKD è la comunità di 20 chiese regionali luterane, riformate e unite. Sono circa 19 milioni i cristiani protestanti in Germania che appartengono a una delle 12.500 comunità dell’EKD
Foto di copertina © Ufficio stampa EKD
.