Roma, 21 novembre 2024 (NEV) – Si apriranno il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i sedici giorni per vincere la violenza.
L’iniziativa è della Federazione Donne Evangeliche in Italia. L’obiettivo arrivare al 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, per mettere al centro il tema della violenza ma anche le possibilità che abbiamo di vincerlo.
Presentato in queste ore l’annuale quaderno “16 giorni per vincere la violenza”. Quest’anno affronta il tema “Il corpo è linguaggio”. Un invito a riflettere sull’intreccio profondo tra corpi e linguaggi, in particolare sul corpo femminile. Corpo troppo spesso al centro di stereotipi, pregiudizi e violenze che affondano le radici in mentalità patriarcali.
Il Quaderno, realizzato in 5 lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo) dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), è scritto a più mani e vede la preziosa collaborazione di esperti, esperte, pastori e pastore, laici.
Con la proposta di riflettere e agire, insieme, per vincere la violenza. Con un compendio di materiale liturgico ad uso delle Chiese per favorire riflessioni, ascolto, condivisione, dialogo e confronto sul tema.
Per saperne di più vai al comunicato pubblicato dal NEV, qui.