
Chiese in Germania: tra federalismo e unità
I cambiamenti demografici, il calo di membership. La Vescova Hofmann propone maggiore collaborazione tra le Chiese evangeliche e nuove modalità contrattuali per i pastori e le pastore.
Un Nuovo Modello per le Chiese Regionali
La Vescova della Chiesa Evangelica di Kurhessen-Waldeck, Beate Hofmann, ritiene necessaria una maggiore collaborazione tra le 20 Chiese regionali evangeliche in Germania. Davanti alla continua diminuzione del numero di membri si renderanno necessari cambiamenti strutturali per rendere il sistema ecclesiastico più efficace e comprensibile.
“Alcuni aspetti del sistema attuale sembrano superati e difficili da spiegare,” ha dichiarato in un’intervista all’Evangelischer Pressedienst (epd). La domanda cruciale riguarda il futuro delle Chiese regionali: si arriverà alla creazione di una grande Chiesa unificata o si svilupperà un nuovo modello federale?

Collaborazione tematica preliminare
Hofmann propone un approccio graduale, iniziando con una collaborazione tematica tra le Chiese regionali, riducendo gradualmente l’importanza delle singole istituzioni. “Dobbiamo prima crescere insieme dal punto di vista dei contenuti e della cultura ecclesiale, poi valuteremo quali strutture siano necessarie”, ha spiegato.
Attualmente, infatti, una fusione delle strutture organizzative ed ecclesiastiche richiederebbe un impegno gravoso: sia sul piano amministrativo che organizzativo. La priorità, secondo Hofmann, è rafforzare la cooperazione pratica per affrontare le sfide comuni prima di intraprendere un eventuale processo di unificazione formale.
Nuove prospettive per i pastori e le pastore
Un altro punto cruciale riguarda lo status del corpo pastorale. La Chiesa in Kurhessen-Waldeck sta valutando l’abolizione dello status di funzionari pubblici per pastori e pastore. Anche se, al momento, non esiste “ancora una decisione definitiva”, tuttavia la modifica delle condizioni contrattuali potrebbe essere una delle misure chiave per il consolidamento del bilancio nella situazione attuale.
Certo, la questione non è solo finanziaria e, secondo Hofmann, riguarda la riflessione “sulla motivazione e sull’impegno spirituale di chi lavora nella Chiesa“. “Molti collaboratori laici – ha spiegato – sono profondamente impegnati nella missione della Chiesa. Ha perciò ancora senso chiedere ai pastori un vincolo di fedeltà particolare? Io mi aspetto fedeltà da tutti”.
Un futuro di sfide e opportunità
La Chiesa Evangelica di Kurhessen-Waldeck conta circa 692.000 membri, un quinto in meno rispetto a dieci anni fa. La necessità di adattarsi a questi cambiamenti demografici richiede nuove strategie per garantire la sostenibilità della missione ecclesiale.
Il futuro delle Chiese evangeliche in Germania, che è ormai al centro del dibattito tanto dei sinodi regionali quanto a livello centrale, sembra orientato verso un modello più flessibile e collaborativo, capace di rispondere meglio alle sfide della società contemporanea.
Chiesa Evangelica di Kurhessen-Waldeck
Dopo la riunificazione della Germania la sede della Chiesa risulta essere proprio nel centro geografico della Federazione. L’Assia settentrionale e orientale sono considerate le “terre ancestrali” dell’elettorato di Assia-Waldeck, ma ne fa parte anche Smalcalda in Turingia, così come la valle del Kinzig, che si estende da Schlüchtern fino a Hanau.
Beate Hofmann
Prof. Dott. Beate Hofmann è Vescova luterana della chiesa evangelica di Kurhessen-Waldeck.
Nata a Bad Tölz nel 1963, ha compiuto il suo anno di volontariato sociale nel lavoro coi disabili in Alta Baviera.
Ha studiato teologia protestante a Bethel, Heidelberg, Evanston (USA), Amburgo, Monaco di Baviera. A Monaco-Hasenergl ha svolto, dal 1991 al 1993, il periodo di Vicariato in una Comunità sociale.
Nel 1993 è stata ordinata Pastora della Chiesa Evangelica Luterana in Baviera.
Ha proseguito gli studi ed è stata Assistente di ricerca del Prof. Dr. Michael Schibilsky presso l’Istituto di teologia pratica dell’Università Ludwig Maximilian (LMU) di Monaco di Baviera fino al conseguimento del dottorato in teologia con una tesi sul ” servizio delle madri bavaresi della Chiesa evangelica luterana. Storia e metodi di lavoro riflessi in documenti e interviste”.
Fino al 2003 è stata Direttore teologico del centro di formazione continua della Diakonie Neuendettelsau e anche pastora nella Chiesa di San Lorenzo.
Dal 2003 al 2013 Professore di educazione comunitaria e lavoro educativo della Chiesa presso l’Università Evangelica di Norimberga nella Facoltà di formazione religiosa, lavoro educativo e lavoro diaconale.
Successivamente e fino al 2019 è Professore di scienza diaconale e gestione diaconale presso la Kirchliche Hochschule Wuppertal / Bethel, dal 10/2017 Direttore dell’Istituto di scienza diaconale e gestione diaconale presso la Kirchliche Hochschule di Bethel.
Dal 29 settembre 2019 è Vescova della Chiesa Evangelica di Kurhessen-Waldeck .