Rete delle Donne Luterane
La Rete delle Donne Luterane (RDL) della CELI è stata fondata a Venezia nel 1999, su iniziativa di Bärbel Naeve, all’epoca presidente del Sinodo, e la Dr. Brigitte Enzner-Probst, rappresentante del WICAS per l’Europa Occidentale, e sostenuta in principio dalla Direttrice dell’Attività delle Donne del Gustav-Adolf-Werk (GAW), Gisela Schäfer.
Furono due le delegate nella Rete per ognuna delle Comunità facenti parte della CELI. Compito della Rete è promuovere lo sviluppo dell’attività delle donne nelle comunità e rinsaldare la comunione della CELI mediante visite e scambi reciproci.
Le attività della Rete sono aperte a tutte le donne. Seminari, conferenze e incontri di formazione le donne promuovono la loro partecipazione alla vita della Chiesa e l’aggiornamento reciproco.
Con la diffusione della Giornata Mondiale di Preghiera, la Rete si occupa di preparare e condividere il materiale in italiano e tedesco.
L’ecumenismo rientra tra le attività cui la Rete presta una attenzione particolare mediante una propria rappresentante al Comitato Nazionale della FDEI (Federazione delle Donne Evangeliche in Italia). In questo ambito è impegnata a organizzare e diffondere iniziative per il superamento della violenza verso le donne e i bambini. Fin dalla fondazione, marzo 2019, la Rete ha perciò partecipato alla costituzione dell’Osservatorio Interreligioso sulle violenze con le donne (OIVD)
Di rilevante interesse è il collegamento della Rete con il Segretariato delle Donne della WICAS (Women in Church and Society) della Federazione Luterana Mondiale (Ginevra).
L’organizzazione della Rete è retta da un apposito regolamento, suddivisa in 4 regioni ognuna delle quali è coordinata da una Referente Regionale. La Rete, come parte della CELI, è dotata di un proprio capitolato nel bilancio essendo riconosciuta dallo Statuto della Chiesa. Perciò la Referente Nazionale siede nel Sinodo con diritto di voto.
Ogni 2 anni la Rete svolge la propria Conferenza Nazionale mentre ogni 4 anni, nel corso di quest’assemblea, si procede al rinnovo degli incarichi interni mediante apposite.