Roma, 9 marzo 2023 – Parità di genere e soglia minima di presenza giovani under 27.
Queste le disposizioni che la Nordkirche (Chiesa evangelica luterana nel nord della Germania) ha approvato durante la 16ma sessione del Secondo Sinodo Regionale del 23-25 febbraio scorsi a Lubecca-Travemünde.
La Nordkirche ha inoltre stabilito politiche e sistema di voto perché queste scelte siano operative e garantite nel suo più alto organo di governo.
La parità di genere diventa quindi vincolante e una quota obbligatoria dei membri del Sinodo dovranno essere giovani. Così, nel prossimo futuro, almeno un membro su dieci del sinodo della chiesa avrà un’età compresa tra i 18 ei 27 anni.
Soddisfazione è stata espressa dalla Presidente del Sinodo della Nordkirche, Ulriche Hillmann. Hillmann ha affermato: “Sono orgogliosa che il Sinodo abbia compiuto questo passo all’unanimità“, aggiungendo che ciò non dovrebbe essere dato per scontato.
“Molte istituzioni, aziende e organizzazioni non hanno ancora realizzato l’uguaglianza di genere e, quindi, le pari opportunità”.
Ulriche Hillmann, Presidente Sinodo Chiesa Evangelica-Luterana della Germania del Nord.
Un mandato che è ritenuto dalla Presidente “genuinamente cristiano” per “promuovere l’uguaglianza di genere dei gruppi o delle persone sottorappresentate” e “ottenere una partecipazione e coinvolgimento più giusti possibili da parte di tutti i membri nella formazione della volontà della chiesa”.
Una decisione che avrà certamente delle conseguenze nel panorama delle Chiese Evangeliche in Germania.
Attualmente il sinodo della Nordkirche (156 seggi) è composto per il 55 per cento da uomini e per il 43 per cento da donne, con tre seggi vacanti. La nuova legge elettorale sarà attuata per la prima volta nel 2024 quando sarà eletto il prossimo sinodo.
“La decisione presa dalla Nordkirche è una forte testimonianza dell’impegno della nostra chiesa membro per la giustizia di genere e la giustizia intergenerazionale come atto di fede“, ha affermato la Rev. Dr. Marcia Blasi, dirigente del programma della Federazione Luterana Mondiale (LWF) per la giustizia di genere e l’emancipazione delle donne presso.
Le deliberazioni della Nordkirche arrivano nell’anno in cui si celebrano i dieci anni dall’approvazione della Gender Justice Policy della LWF.
(immagine di copertina dal sito della Nordkirche "Das Plenum der Landessynode mit dem Präsidium bei einer Abstimmung ©Susanne Hübner")
Per approfondire: