Roma, 8 dicembre 2023 – È Ingrid Monjencs la nuova presidentessa del Sinodo della Chiesa evangelica di confessione augustana in Austria.
Monjencs succede a Peter Krömer che è stato presidente del sinodo per diversi lustri. Ingrid Monjencs, prima del suo pensionamento era responsabile delle pubbliche relazioni della Comunione delle Chiese Protestanti in Europa (CPCE). È la prima donna a capo del Sinodo protestante in Austria.
L’elezione di Monjencs arriva dopo alcune “fumate nere” nel corso delle sedute precedenti del Sinodo. Ha così ottenuto la maggioranza necessaria dei due terzi nel secondo turno di votazioni, con 52 voti su 61.
Dopo il primo turno di votazioni, Helmut Tichy, curatore della parrocchia di Innere Stadt a Vienna, anch’egli candidato alle elezioni, ha ritirato la sua candidatura. Al primo turno Monjencs ha ottenuto 34 voti e Tichy 27.
La Chiesa evangelica in Austria si trova di fronte a grandi sfide e il Sinodo è alle prese con decisioni importanti, anche strutturali e finanziarie.
Michael Chalupka, Vescovo della Chiesa Evangelica Austriaca, ha così commentato l’elezione di Ingrid Monjencs: “Sono lieto che, in Ingrid Monjencs, sia stata eletta una presidente con una vasta competenza in diversi incarichi nella Chiesa evangelica, nella parrocchia e nel sinodo: che porta con sé un patrimonio di esperienza internazionale nel mettere in rete i Chiese protestanti in Europa”.
L’ufficio di presidente del Sinodo è svolto su base volontaria. Secondo la costituzione della Chiesa, il presidente del Sinodo è la controparte “laica” del vescovo.
Ingrid Monjencs – BioInfo
Ingrid Monjencs (nata nel 1959) ha iniziato la sua carriera professionale nel 1986 nella multinazionale Henkel Austria.
Nel 1991 si trasferisce a Europapier AG, dove fino al 2010 è responsabile del marketing e delle pubbliche relazioni. Dal 2011 fino al suo pensionamento alla fine del 2022, Monjencs ha ricoperto l’incarico di responsabile delle pubbliche relazioni e delle finanze presso la Comunione delle Chiese Protestanti in Europa (CPCE).
Fin dal 1999 Monjencs ha servito nei comitati delle parrocchie di Floridsdorf, Kaisermühlen e Kagran (anche in qualità di curatore) e Donaustadt, nonché nell’assemblea dei sovrintendenti di Vienna. Dal 2007 è attiva anche come redattrice. Monjencs è membro del Sinodo della Chiesa Evangelica di confessione Augustana in Austria. Inoltre la Monjencs sta attualmente studiando per un master in studi ebraici presso l’Università
di Vienna; in precedenza ha conseguito la laurea in teologia protestante.
Glossario e approfondimenti Il Sinodo è il massimo organo legislativo della Chiesa evangelica in Austria. Comprende circa 70 delegati, tra pastori e membri di Chiesa, provenienti da tutta l'Austria. I rappresentanti eletti discutono la costituzione della chiesa, definiscono il bilancio economico della chiesa, adottano regole e dichiarazioni ecclesiastiche e si occupano di questioni che riguardano la Chiesa evangelica austriaca nel suo insieme. Il sinodo elegge anche la direzione della chiesa, i membri del consiglio ecclesiastico superiore e il vescovo. Di norma, il sinodo si riunisce due volte l'anno. Foto, epd/M. Uschmann