Roma, 14 novembre 2024 – Si aprirà lunedì 18 novembre prossimo il secondo bando microprogetti finanziato dall’otto per mille luterano.
Anche quest’anno il Concistoro della CELI, nella sua ultima seduta, ha deliberato di destinare 100 mila € al sostegno di progetti culturali, sociali, educativi, artistici e creativi in Italia da parte di organizzazioni, enti e associazioni del terzo settore. I progetti, che potranno essere presentati soltanto mediante applicazione online dal 18 novembre al 18 dicembre prossimi, dovranno essere realizzati nel 2025.
Il bando di quest’anno conferma la volontà dei luterani italiani della CELI di rispondere positivamente alla fiducia ricevuta nelle firme riconosciute alla CELI.
Una iniziativa di condivisione concreta anche nella tempistica: per venire incontro alle esigenze operative dei progetti che, tra le diverse istanze di contribuzione, risulteranno selezionati.
Il bando 2023 ha accolto 287 istanze presentate arrivando a finanziare 24 progetti. Dal nord al sud, in contesti metropolitani ma anche nelle aree interne e nei piccoli paesi.
“Sentiamo la responsabilità – commenta Gianluca Fiusco, coordinatore della Commissione di valutazione – nei confronti di chi ha avuto e avrà fiducia in noi. La risposta al dialogo che abbiamo costruito lo scorso anno, è un segnale chiaro che vogliamo cogliere. Con questo secondo bando la CELI vuol ribadire: noi ci siamo e proviamo a fare la nostra parte nella società italiana“.
Per la CELI, infatti, non si tratta solamente di erogare fondi. Come Chiesa vi è la consapevolezza della responsabilità che gli italiani e le italiane stanno riconoscendo in ogni firma per l’otto per mille. Una responsabilità impegnativa: nella costruzione di relazioni, approfondimento, riflessione e, quindi, anche condivisione di queste risorse.
Dai feedback che, in forma anonima, le Organizzazioni selezionate nel primo bando hanno restituito, sono emerse parole di ringraziamento e apprezzamento per l’opportunità resa possibile dall’otto per mille luterano.
Ma anche idee, suggerimenti, testimonianze. In una parola la volontà di partecipare a rafforzare questa nuova possibilità, a sostenerla perché possa essere sempre più accessibile e condivisibile.
“L’idea – conclude Fiusco – che l’otto per mille luterano possa essere fruibile per progetti che portano benefici concreti nella nostra multiforme e variegata società ci ha convinti a proseguire su questa strada“.
Il bando, gli allegati che lo compongono e la procedura online saranno pubblicati in home page e sui canali social della CELI e disponibili a partire da lunedì 18 novembre prossimo fino al 18 dicembre 2024.