Roma, 30 novembre 2023 – Dal 1 dicembre prossimo sarà online il bando di assegnazione dei fondi otto per mille della CELI.
Il bando, che è il primo della CELI, è rivolto ad Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali ed Enti del Terzo Settore.
L’iniziativa nasce dalla volontà del Concistoro della Chiesa Luterana di supportare l’azione sociale, culturale e l’impegno delle piccole e medie Organizzazioni del cd. terzo settore che operano in Italia.
Aree tematiche
In particolare e in coerenza con l’impegno che la Chiesa Luterana ha sviluppato nel corso della propria storia e degli anni, sono quattro le aree di intervento cui il bando si rivolge:
- Cambiamento climatico e ambiente
- Giovani, musica e superamento delle discriminazioni e violenza di genere
- Cultura, arte e creatività
- Contrasto alle povertà educative e sociali.
Termini
È possibile inoltrare i I progetti attraverso il sito della CELI fino al 15 gennaio 2024. I fondi sono destinati a progetti in linea con i requisiti previsti dal bando stesso e sostenibili dalle risorse a disposizione.
Per partecipare è necessario scaricare il bando e prendere visione di tutti gli allegati mediante l’apposita sezione dal menù otto per mille del sito della CELI.
Valutazione
Una apposita Commissione di Valutazione, incaricata dal Concistoro della CELI, esaminerà le richieste pervenute.
Il Concistoro della CELI ha lavorato per mesi su questo bando. A partire dall’ascolto delle società che vivono ed operano all’esterno delle Chiese.
“Sappiamo – sottolinea Fiusco – che spesso il nostro impegno può risultare circoscritto. Le nostre risorse, comunque limitate, ci ricordano però la necessità di condividere, in maniera il più possibile efficace, quel che abbiamo. La CELI è in ascolto: della società, delle persone, delle voci di chi ha meno voce“.
“Le aree tematiche – ha concluso – testimoniano la volontà dei luterani di rendere concrete le importanti riflessioni teologiche e le decisioni sinodali compiute in questi anni“.
Clima, giovani, musica, arte, creatività, povertà educative sono quindi le priorità del bando della CELI online dal primo dicembre al 15 gennaio 2024.
È possibile ricevere supporto in lingua tedesca per la partecipazione al bando al nr. +39.06.66.03.01.04 oppure scrivendo alla mail ottopermille@chiesaluterana.it Per accedere alla pagina del bando direttamente da questa (a partire dal 1 dicembre 2023 e fino al 15 gennaio 2024, h. 18,00) vai sul pulsante qui sotto.