Roma, 20 febbraio 2023 – Hai tra i 18 ed i 30 anni? Pensi che il cambiamento climatico sia la priorità su cui è necessario intervenire?
La Federazione Luterana Mondiale (LWF) ha aperto il bando per la “giustizia climatica su piccola scala” cui ogni Chiesa membro può aderire.
I progetti dovranno essere avviati e guidati da giovani e dovranno essere approvati da una Chiesa membro della Federazione, quale, appunto, è la CELI.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 30 aprile prossimo e i progetti realizzati tra il mese di luglio e ottobre di quest’anno.
“La giustizia climatica è una questione prioritaria per la comunione globale delle chiese della LWF“, ha affermato il Rev. Dr. Sivin Kit, Direttore del Dipartimento di Teologia, Missione e Giustizia della Federazione. Perciò vogliamo “incoraggiare tutti ad assumersi la responsabilità della cura del creato”. Un impegno che è “una questione di giustizia intergenerazionale in cui i giovani possono guidare il cammino”.
I giovani possono impegnarsi attivamente nell’azione di giustizia climatica a livello locale. Ne è convinta Elena Cedillo, responsabile del programma della LWF per la giustizia climatica: “Vogliamo mettere i giovani in condizione di sostenere la giustizia climatica” aumentando “la consapevolezza tra le chiese membro sulle dinamiche di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico“.
La LWF stanzierà fino a 2.000 euro per ogni progetto. Con particolare attenzione a proposte in cui, oltre all’impegno giovanile, vi sia il coinvolgimento di altri membri della Chiesa e della comunità locale: scuole, gruppi giovanili e movimenti studenteschi.
Dal 2019 ad oggi, la LWF ha sostenuto più di 50 progetti di giustizia climatica su piccola scala condotti dai giovani nelle sue chiese membro.
Un impegno, quello della LWF frutto della riflessione teologica sulla salvaguardia del creato, di incoraggiamento alle Chiese e, attraverso queste, alle società di cui fanno parte.
Un cambiamento di paradigma che parte dall’approccio delle Chiese nei confronti di una questione cruciale che riguarda il presente ed il futuro prossimo del Pianete. E che ha portato le Nazioni Unite nell’ultima sessione in Kenya, ad adottare una risoluzione storica per porre fine all’inquinamento da plastica e forgiare un accordo internazionale legalmente vincolante entro il 2024.
“Questi sono esempi molto incoraggianti di azione per il clima da parte dei giovani” – ha proseguito Cedillo. Perciò “speriamo di incoraggiarne molti altri in futuro accogliendo con favore le proposte di progetto provenienti da tutte le regioni”.
Per maggiori informazioni
- https://www.lutheranworld.org/news/encouraging-examples-climate-action-young-people
- Criteri e parametri di valutazione: https://www.lutheranworld.org/get-involved/ongoing-campaigns/climate-justice-projects
- Contatta le nostre Comunità per ulteriori informazioni: https://chiesaluterana.it/comunita/