Roma, 25 luglio 2024 – C’è tempo fino al 25 settembre prossimo per presentare, attraverso le Chiese membro della Federazione Luterana Mondiale (LWF), la richiesta di accesso alle borse di studio in teologia e diaconia per il 2024.
Attraverso lo Scholarship Program (Programma Borse di Studio), la Federazione ogni anno assegna tra 100 e 120 borse di studio avendo cura di valorizzare la pluralità rappresentata dalle Chiese membro nelle diverse regioni del mondo, i requisiti di genere e l’equilibrio intergenerazionale.
I candidati interessati possono richiedere supporto per proseguire gli studi di dottorato, master, bachelor e diploma sia in teologia che in campi orientati allo sviluppo diaconale e sociale, principalmente nei loro paesi e regioni di origine. Il programma supporta anche la formazione a breve termine, inclusa la ricerca, per fornire ai lavoratori della chiesa competenze specifiche relative al lavoro quotidiano della chiesa o delle sue istituzioni correlate.
Sviluppare la capacità di leadership
Negli ultimi tre anni, la Federazione Luterana Mondiale ha avviato nuove attività e servizi, comprese alcune piattaforme online, per la formazione di una leadership consapevole e coraggiosa. Riunendo studiosi di tutta la comunione per riflettere insieme, scambiare idee non solo sui diversi programmi accademici, ma anche sull’essere chiese nella comunione luterana.
L’enfasi posta sullo sviluppo della capacità di leadership tra gli studenti, ha consentito di rafforzare un network competente e motivato garantendo una continuità di relazioni anche al termine della formazione.
L’impegno tra studenti e personale della Federazione ha rivelato quanto gli spazi degli incontri online “Coming Together” abbiano rafforzato le connessioni globali ampliando le prospettive sulla fede e sulla vita in un ambiente interculturale e intergenerazionale.
Tale coinvolgimento ha anche aperto nuove opportunità di impegno per i beneficiari di borse di studio di contribuire alla vita della comunione luterana e di fungere da persone di riferimento per varie attività ed eventi.
Portale delle applicazioni
Ad oggi sono più di 4.000 le persone formate attraverso il programma da quando è iniziato negli anni ’50. Le domande, supportate dalla Chiesa membro (in Italia la Chiesa Evangelica Luterana, CELI), potranno essere inviate tramite il portale di borse di studio online del Programma di borse di studio .