Roma, 11 ottobre 2024 – Forse inconsapevolmente, ma la piattaforma contro gli abusi sessuali nella Chiesa, lanciata online nelle scorse ore dalla Chiesa Evangelica in Germania (EKD), in italiano corrisponde proprio all’aggettivo derivato da buono, cioè bene.
Dedicata alle vittime di violenza sessuale, BeNe (BetroffenenNetzwerk) vuole essere uno spazio per offrire loro supporto e ascolto.
BeNe è stata sviluppata dal gruppo di lavoro del Beteiligungsforum Sexualisierte Gewalt (Forum di partecipazione sulla violenza sessualizzata), un’iniziativa con l’obiettivo di offrire alle vittime un luogo sicuro per scambiare esperienze e ottenere informazioni utili. Una piattaforma pensata dalle vittime per le vittime, in cui il principale strumento è la comunicazione attraverso un forum online.
Questi spazi di discussione vogliono essere luoghi sicuri e protetti che permettano alle persone di confrontarsi su vari temi.
Sicurezza, accoglienza e protezione
La piattaforma è stata progettata con elevati standard di protezione. Sarà infatti un team di moderatori a garantire che le discussioni si svolgano in un ambiente in cui tutti possano sentirsi a proprio agio. E, mentre i contenuti già presenti sulla piattaforma sono accessibili a tutti e tutte, in qualsiasi momento, le discussioni nei forum pubblici saranno monitorate dal team di moderazione.
Oltre ai forum pubblici, la piattaforma prevede la possibilità di creare forum privati per uno scambio più personale e riservato tra le vittime. In aggiunta, su BeNe è disponibile una bacheca dove gli utenti possono condividere informazioni su eventi, esperienze creative e altro ancora.
Informarsi per dialogare
La piattaforma è accessibile a tutte le vittime di violenza sessuale, indipendentemente dal contesto in cui si sono verificati gli abusi. BeNe è infatti progettata per essere inclusiva e di facile accesso. Ed il progetto è stato voluto e finanziato dalla Chiesa Evangelica in Germania (EKD), seguendo una precisa decisione del Sinodo.
Una risorsa importante per chi ha subito violenza sessuale, ed una delle risposte concrete per spezzare il silenzio sul tema a partire proprio dalle Chiese.