Roma, 30 dicembre 2024 – Con l’avvicinarsi del 2025, la Segretaria generale della Federazione Luterana Mondiale (LWF), Rev. Dr. Anne Burghardt, invita a riflettere sulla “trasformazione continua delle menti, dei cuori e degli atteggiamenti”.
Burghardt sottolinea l’importanza di coltivare una mente critica e orante. A partire dal richiamo della lettera ai Romani a non conformarsi “a questo mondo“, ma ad essere “trasformati mediante il rinnovamento della mente“. Una trasformazione che permette di affrontare le sfide globali con fede e discernimento.
Un nuovo anno di consapevolezza e speranza
La parola chiave per i luterani nel 2025 sarà: “Mettete alla prova ogni cosa, tenete ciò che è buono” (1 Ts 5:21). Affinché questa parola divenga guida per i credenti tra molteplici influenze religiose e secolari. Alcuni spiriti ispirano rispetto e unità nella famiglia umana. Altri, invece, alimentano paure e divisioni, minacciando la dignità umana.
Burghardt mette in guardia dalla promessa dell’autorealizzazione senza limiti che suggerisce alle persone come possano trasformarsi in salvatori ignorando la grazia di Dio. La leader luterana ricorda che ogni azione giusta si radica nella Parola e nel riconoscere la presenza di Cristo in ogni persona.
Una comunità di speranza
“Ogni comunità animata dalla speranza riconosce un fratello e una sorella in ogni essere umano”, afferma Burghardt. Questa comunità perciò denuncia l’ingiustizia, coltiva i doni di tutti e si impegna per la cura della creazione di Dio. Perseguire la giustizia diventa quindi essenziale per costruire un mondo conforme alla volontà divina.
Nel suo messaggio di fine anno la Segretaria della Federazione incoraggia ad ascoltare le parole di Gesù: “Ogni albero buono produce frutti buoni” (Mt 7:17). Le azioni e le relazioni devono quindi riflettere amore, pace e generosità. Questo atteggiamento indica il cammino giusto, radicato nei frutti dello Spirito (Gal 5:22-23).
La missione della LWF nel 2025
Perciò anche nel nuovo anno l’impegno della Federazione luterana mondiale LWF continuerà a promuovere la giustizia sociale e la riconciliazione. Nell’invito alle Comunità luterane a collaborare per un futuro di pace. A coltivare mente e cuore aperti per affrontare le sfide del tempo e nella società contemporanea. Con un invito speciale alla preghiera e all’azione concreta, ed una esortazione rivolta a tutti i credenti a essere testimoni della speranza, trasformando il mondo con fede e amore.