Roma, 20 febbraio 2024 – Per la prima volta la Chiesa evangelica di confessione luterana in Brasile (IECLB) ha reso disponibile un calendario quaresimale per i bambini. Lo scopo è quello di accompagnare i più piccoli nella riflessione in vista della Pasqua in modo divertente e creativo.
La IECLB proprio quest’anno celebra i 200 anni di presenza luterana in Brasile e, proprio a partire dal Mercoledì delle Ceneri, ha avviato questo programma pensato per i bambini e le bambine che seguono il “cammino dell’amore” (caminho do amor).
Simbolo di questo cammino è il girasole. Ogni giorno i bambini possono aggiungere al calendario un adesivo con un girasole per una sorta di conto alla rovescia fino a Pasqua. La domenica di Pasqua i bambini realizzeranno, infine, un cestino pasquale.
Una iniziativa semplice che, tuttavia, rientra nel piano strategico pensato dalla leadership della IECLM per l’educazione cristiana il cui fine è l’introduzione dei più piccoli alla fede luterana.
“Come il girasole si rivolge al sole, noi ci rivolgiamo a Gesù”
Con queste parole, spiegano dalla redazione dell’Amico dei bambini (O Amigo das Crianças), la rivista per l’educazione dei bambini, il messaggio del calendario quaresimale.
Il messaggio di Cristo, sottolineano, può trasformare il nostro cuore e la nostra vita. Invitandoci e incoraggiandoci a vivere la Pasqua ogni nuovo giorno, con azioni che rendono il mondo un posto migliore.
Tra le diverse attività quotidiane per questo tempo di quaresima i bambini e le bambine potranno sceglierne alcune, ad esempio:
- “Con la tua famiglia, scegli vestiti, libri o cibo da donare a chi lavora con le persone bisognose”.
- “Rallegrati e invita la tua famiglia a scrivere motivi per essere grati alla vita creando un piccolo murales nella tua casa.”
- “Alla fine della giornata, accendi una candela e prega insieme alla tua famiglia per la pace nel mondo”.
- “Approfitta di ogni giorno per apprezzare le piante e gli animali che trovi lungo il percorso verso la scuola. Guarda con stupore al mondo creato da Dio”.
- “Spegni il cellulare, la TV o i giochi e parla con la tua famiglia della giornata”.
La Domenica delle Palme i bambini saranno invitati a “mettere un ramo verde davanti alla porta d’ingresso e leggere, insieme alla famiglia, il testo biblico dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme”.
Glossario e approfondimenti La IECLB è una chiesa di 628.557 membri, dei quali il 51% risulta concentrato nel 30% delle comunità. Si tratta di una Chiesa nata dall'immigrazione tedesca di confessione luterana, trasformatasi progressivamente in una Chiesa nella quale i brasiliani hanno assunto un ruolo sempre maggiore e attivo nel corso del XX secolo. La IECLB nel 2024 compie 200 anni di presenza in Brasile. Qui le istruzioni (in portoghese) per il calendario quaresimale dei bambini e delle bambine.