Roma, 1 ottobre 2024 – Forse non tutti sanno che… La Chiesa Evangelica Luterana Unita in Germania (VELKD) nomina periodicamente un responsabile del dialogo tra i luterani e la Chiesa cattolica romana.
Nei giorni scorsi a questo compito è stato nominato Il vescovo regionale della Chiesa evangelica luterana di Baviera, Christian Kopp.
Dopo gli studi di teologia e l’ordinazione, Kopp, nato a Ratisbona, è stato pastore a Norimberga. Si è anche occupato di comunicazione ecclesiastica, oltre a svolgere il compito di direttore degli studi presso l’Accademia comunitaria di Rummelsberg.
Dal 1° novembre 2023 è vescovo regionale della seconda più grande Chiesa regionale protestante. In questa veste ha affermato: “come vescovo in Baviera, non si può fare a meno di essere ecumenici“.
L’esperienza e la pratica ecumeniche rappresentano una buona premessa che possa portare a fare “dei progressi che non piaceranno solo a coloro che insegnano teologia, ma soprattutto ai fedeli di base, che spesso pensano molto meno in termini confessionali“.
Il 10 novembre a Würzburg, in occasione della quinta sessione del 13° Sinodo generale della VELKD, Kopp presenterà più dettagliatamente gli obiettivi del suo lavoro nel Catholicabericht (Rapporto sul dialogo con la Chiesa Cattolica).
A precederlo in questo incarico, dal 2014 – 2024, il Dottor Karl-Hinrich Manzke, che è stato vescovo regionale della Chiesa evangelica luterana di Schaumburg-Lippe fino alla fine di febbraio 2024.