Roma, 24 febbraio 2024 – Si insedierà domenica 25 febbraio Johannes Michael Ruschke quale pastore della Comunità Evangelica Luterana di Venezia.
Dopo un periodo nel quale la Comunità è stata efficacemente curata dalla pastora Nora Foeth, a Venezia arriva il nuovo pastore cresciuto tra Bielefeld, Soest e Münster in Germania.
Ruschke ha studiato teologia protestante a Bethel, Tubinga e Berlino e, dopo la laurea, ha trascorso sei mesi come tirocinante nella comunità luterana di Sicilia.
Un pastore che quindi già conosce la CELI e che, domenica, verrà insediato alla presenza del Decano della Chiesa Evangelica Luterana, pastore Carsten Gerdes.
La comunità evangelica-luterana di Venezia è la più antica comunità luterana d’Italia. E, soprattutto, una delle più antiche al di fuori della Germania.
Già Martin Lutero ebbe modo di scrivere personalmente ai protestanti di Venezia e del Veneto che, allora, si raccoglievano attorno al “Fondaco dei Tedeschi”, la casa dei commercianti tedeschi nella città lagunare.
Una storia, quella del fondaco, che è strettamente collegata con quella, movimentata e avventurosa, della comunità. Oggi con ca. 80 membri è una delle più piccole comunità a livello mondiale.
L’ex Oratorio della “Scuola dell’Angelo Custode“ risalente al XVIII secolo – vicino al ponte di Rialto nel Sestiere di Cannareggio – è oggi la sede della Comunità. Se doveste trovarvi a Venezia, non perdetevi di visitare questo luogo così ricco di storia e cultura.
Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata ai pastori ed alle pastore della CELI, qui.