Roma, 29 agosto 2024 – Organizzata dalla Chiesa evangelica luterana di Finlandia, in questi giorni si tiene ad Helsinki, Finlandia, la seconda consultazione di partenariato missionario. Tema della consultazione è “Sia fatta la tua volontà – Chiesa e missione in paesaggi in cambiamento“.
Scopo della consultazione è di rafforzare l’identità della Chiesa come entità missionaria con una forte cooperazione nel mondo. Ma anche di rafforzare la reciprocità delle relazioni con i partner globali di cui fa parte la Federazione Luterana Mondiale (LWF).
Il coraggio di rivolgersi all’esterno
Le chiese sono chiamate a essere comunità rivolte all’esterno, “offrendo speranza a tutte le persone che vivono in un mondo distrutto“. Con queste parole, stamattina, la segretaria generale della LWF, Rev. Dr. Anne Burghardt, è intervenuta ai lavori della consultazione.
Affrontando il tema “Società e Chiesa – Paesaggi in evoluzione”, Burghardt ha condiviso un’analisi dei diversi contesti in cui le chiese membro della Federazione lavorano e testimoniano: 150 chiese in 99 Paesi.
In particolare la segretaria generale ha evidenziato il ruolo essenziale che le chiese svolgono nella vita pubblica, sottolineando la loro responsabilità di impegnarsi attivamente nell’affrontare le urgenti questioni del nostro tempo.
Un tempo nel quale emerge con sempre maggiore forza la polarizzazione e le strutture democratiche si fanno più deboli.
Paura, violenza, emergenze
C’è una certa resistenza – ha avvertito Burghardt – contro i diritti delle donne e la dignità umana. E la paura viene sfruttata per mantenere il potere.
In questo quadro generale il coinvolgimento delle chiese nell’affrontare le crisi globali e locali è fondamentale.
Emergenza climatica, migrazione forzata, i conflitti in corso e la diffusione di disinformazione richiamano la nostra responsabilità di credenti in una condizione di diversità che vedono le chiese nel Nord globale alle prese con il calo di membri, mentre molte nel Sud globale vivono una crescita significativa.
Le chiese dovrebbero essere attive nello spazio pubblico
È vitale per le chiese mantenersi attive o attivarsi nello spazio pubblico, sostenendo “iniziative pubbliche per rafforzare il dialogo e non la contrapposizione polarizzata; proteggere la dignità umana e mostrare solidarietà”.
Burghardt ha inoltre invitato le chiese a svolgere un ruolo fondamentale nel riunire gruppi diversi, promuovendo l’unità e la riconciliazione in società sempre più divise. Farsi promotrici di dialogo per il superamento delle contrapposizioni.
Così facendo le chiese “mettono in pratica ciò che predicano […] rendendo effettiva la solidarietà con coloro che sono oppressi o soffrono ingiustizie” avanzando nell’esplorazione “dei luoghi pericolosi” perché diversi dai soliti e così incontrando “persone che hanno visioni del mondo, religioni o background diversi”.
Condividere speranza
Rimane uno dei compiti più impegnativi e critici per le Chiese oggi. Perché la speranza che proponiamo, come luterani, non è radicata nell’ottimismo ingenuo o nella semplice fede nel progresso.
La speranza è al centro della strategia della Federazione Luterana Mondiale per il periodo 2025-2031, ha aggiunto la segretaria generale, invitando le chiese a “piantare semi di speranza oggi in modi credibili, umili e coraggiosi”, costruendo “comunità di speranza” che siano rivolte verso l’esterno e mirino “a offrire speranza a tutte le persone che vivono in questo mondo spezzato”.
Chiesa e missione in paesaggi in cambiamento Questa è la seconda volta che l'ELCF organizza la Mission Partnership Consultation. Riuniti sotto il tema "Sia fatta la tua volontà - Chiesa e missione in paesaggi in cambiamento", i rappresentanti di oltre 40 chiese e organizzazioni partner dell'ELCF si sono incontrati a Helsinki, Finlandia, dal 26 al 30 agosto. I partecipanti provenienti da paesi come Myanmar, Taiwan, Etiopia, Angola, Israele-Palestina, Brasile e Colombia hanno condiviso esperienze e riflettuto sulla missione della chiesa in diversi contesti. Predicando nel giorno di apertura della consultazione, l'arcivescovo dell'ELCF Tapio Luoma ha sottolineato che i cristiani sono inviati nel mondo "per testimoniare il Cristo risorto" sia in contesti specifici che oltre i confini nazionali e culturali. "Il nostro messaggio è di speranza", ha affermato, spiegando il "desiderio universale di questo messaggio". Il segretario generale della Federazione Luterana Mondiale Burghardt è stato uno dei tre relatori principali alla consultazione, insieme al segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (CMC), il prof. rev. dott. Jerry Pillay, che ha parlato di missione, e al direttore del programma per l'unità, la missione e la formazione ecumenica del CMC, il rev. dott. Kuzipa Nalwamba, che ha parlato di creazione e cambiamenti climatici.