Comunità locale
Comunità
di Venezia
“Il luogo favorevole”.

Pastore
Johannes Ruschke
Chi sono?
Nato 43 anni fa il pastore Ruschke è cresciuto ad Hagen, Bielefeld, Soest e Münster. Ha studiato teologia protestante a Bethel, Tubinga e Berlino. Dopo la laurea, ha svolto un periodo di sei mesi come tirocinante nella comunità luterana di Sicilia prima di conseguire il dottorato a Berlino e Münster sul cantautore Paul Gerhardt e la politica di tolleranza religiosa nel XVII secolo. Dopo dieci anni di cura pastorale di una parrocchia nella parte orientale di Dortmund arriva quindi a Venezia insieme a Sarah, sua moglie, ed i loro quattro figli Paul, Lukas, Anna e Juli.
” Tu Dio, hai messo i miei piedi in luogo favorevole”, con questo verso del salmo 31, il pastore Ruschke ha iniziato il suo mandato presso la Comunità evangelica luterana di Venezia.
Un pastore sportivo, che divide il tempo libero tra cucina, escursioni, calcio e nuoto. Oltre al violino. E che è impegnato ad accompagnare le persone, nell’ascolto e nella comprensione della bontà di Dio per gli altri e le altre “nell’ampio spazio di una Comunità italo-tedesca”.
La comunità evangelica-luterana di Venezia è la più vecchia comunità luterana d’Italia è soprattutto una delle più antiche al di fuori della Germania, come testimonia una lettera che Martin Lutero scrisse personalmente ai protestanti di Venezia e del Veneto. La storia del “Fondaco dei Tedeschi”, la casa dei commercianti tedeschi nella città lagunare, è strettamente collegata con la storia movimentata e avventurosa della comunità. Oggi con ca. 80 membri è una delle più piccole comunità a livello mondiale.
L’ex Oratorio della “Scuola dell’Angelo Custode“ risalente al XVIII secolo – vicino al ponte di Rialto nel Sestiere di Cannareggio – funge oggi da chiesa
Contatti
Abano Terme – Casa ed ufficio pastorale
Via Rio Caldo 5
35031 Abano Terme (Pd)
Tel. 0039 320 266 1953
Chiese
Canneregio
Cannaregio, Campo SS. Apostoli 4448 – C.P. 53, 30124 Venezia
Cappella San Giuseppe
P.zza Sacro Cuore, 35031 Abano Terme (PD)
Culti
Cannaregio: Ogni seconda domenica del mese alle ore 17,00 fino al 9 giugno; riprenderanno l’8 settembre.
Abano Terme: ogni domenica al mese alle ore 11,00 fino al 9 giugno; riprenderanno l’8 settembre.
Avvisi
–