
Conflitto israelo-palestinese: dichiarazione della Federazione luterana mondiale
Roma, 20 gennaio 2025 – La Federazione Luterana Mondiale (LWF) accoglie con favore l’annuncio di un cessate il fuoco tra Israele e Hamas, che segna un passo significativo verso la fine di un conflitto che dura da oltre 1 anno.
“La pace è all’orizzonte dopo quindici mesi di guerra. La prima priorità deve essere quella di alleviare l’immensa sofferenza che questo conflitto ha causato“, ha affermato la Segretaria generale della Federazione, Rev. Dr. Anne Burghardt.
La LWF invita tutte le parti a dare priorità all’accesso sicuro e immediato per gli operatori umanitari per aumentare l’assistenza. Inoltre, la LWF chiede che le attività mediche all’Augusta Victoria Hospital siano facilitate come priorità.
Secondo i resoconti, il cessate il fuoco sarà attuato in tre fasi. Inizialmente, entrambe le parti implementeranno un cessate il fuoco completo e si impegneranno in uno scambio di ostaggi e prigionieri. La seconda fase mira a concludere la guerra, con il ritiro completo delle truppe israeliane da Gaza e il rilascio completo di ostaggi e prigionieri aggiuntivi. Infine, l’accordo prevede la ricostruzione di Gaza, affrontando la distruzione diffusa e le esigenze umanitarie.
Foto di copertina: Le rovine della città centrale – fortezza dei Nabatei – Avdat, tra Petra e il porto di Gaza, sulla rotta commerciale chiamata Via dell’Incenso, nel sud di Israele.
Dichiarazione originale in lingua inglese, qui.