Roma, 12 aprile 2023 – La LWF invita le sue chiese membro a nominare giovani adulti (18-30 anni) da coinvolgere nei negoziati sul clima a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Le candidature si chiudono il 21 maggio 2023.
Si svolgerà a Dubai l’annuale conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP). Uno spazio ed un momento imprescindibili in cui affermare e discutere della giustizia climatica. I partecipante possono entrare in contatto con i responsabili politici globali per contribuire al confronto da cui scaturiscono le decisioni della politica internazionale.
La Federazione luterana mondiale (LWF) si rivolge ai giovani. Ed alle chiese membro, come la CELI, affinché assumano l’impegno di partecipare alla delegazione del 2023 e supportarne le iniziative di advocacy.
La Federazione Luterana vuole inoltre garantire un effettivo equilibrio di genere, assicurando che le voci di coloro che sono più colpiti dal cambiamento climatico siano ascoltate dove serve.
L’invito è che “le chiese prendano parte a questa iniziativa, contribuendo a plasmare il futuro del nostro pianeta”.
Fin dal 2011, la Federazione fa in modo siano i giovani a guidarne le delegazioni allaCOP. Ai giovani sono destinati numerosi progetti di giustizia climatica nelle loro comunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici.
Quest’anno, tutti i candidati alla COP28 avranno l’opportunità di partecipare al programma di rafforzamento delle capacità della LWF in materia di giustizia climatica. Workshop, conferenze e iniziative il cui fulcro è incentrato su argomenti rilevanti per i negoziati della conferenza delle Nazioni Unite, sullo stato attuale della giustizia climatica e sulla creazione di nuove partnership. I membri della delegazione svolgeranno attività di preparazione alla conferenza durante l’evento stesso e continueranno a impegnarsi anche dopo.
La COP28 si svolgerà dal 30 novembre al 12 dicembre prossimi negli Emirati Arabi Uniti. L’auspicio della Presidenza che ospiterà la COP è emblematico: «in questo decennio decisivo per l’azione per il clima, gli Emirati Arabi Uniti cercheranno di unire il mondo verso un accordo su soluzioni audaci, pratiche e ambiziose alla sfida globale più urgente del nostro tempo».
Info (in inglese), qui.