Roma, 22 agosto 2024 – “La verità – Che cosa è reale?”, questo il titolo completo della mostra speciale al Museo evangelico di Fresach in Carinzia (Austria), visitabile fino al 31 ottobre.
Dalla Bibbia al protestantesimo segreto fino al flusso di manipolazione delle informazioni di oggi. Il percorso vuole accompagnare i visitatori nella comprensione di “come affrontiamo il flusso di informazioni in un momento in cui così tante vengono manipolate a livello sociale e globale.
Ma il tema della “verità” assume un grande interesse proprio per i cristiani e nel suo significato biblico e teologico.
Seppure oggi questo tema viva di controverse interpretazioni, per i cristiani esso conferma quanto il cristianesimo sia una religione in ricerca della verità.
Perciò la mostra illustra sia i fondamenti dogmatici nei primi secoli di vita del cristianesimo fino alla questione della verità nella Riforma e alle sfide che questa pone alla modernità.
La verità ai tempi della Controriforma
Con un focus particolare alla domanda di come sia nata la questione della verità e della veridicità durante il periodo del protestantesimo segreto in Austria (intorno al 1600 fino alla Patente di Tolleranza nel 1781). Le persone che portarono la fede protestante attraverso tempi di oppressione e persecuzione vissero in una costante prova umana, morale e religiosa.
E durante tutto il periodo della Controriforma, i protestanti non potevano professare liberamente la loro fede, che per loro significava vivere la “verità in cui avevano creduto”.
La mostra all’ Evangelisches Museum Fresach è visitabile fino al 31 ottobre 2024, dal venerdì alla domenica e festivi dalle 11 alle 17. Su appuntamento sono previste anche visite guidate.