Roma, 1 giugno 2023 – La parola riconciliazione sembra essere diventata fuori moda, tanto ci siamo abituati ai conflitti. A quelli in corso e a quelli mai finora realmente sanati.
In questo panorama dall’Inghilterra arriva una notizia semplice ma emblematica. Dalla città di Coventry, nelle West Midlands sede della Comunità della Croce di Chiodi, la notizia della nomina del teologo luterano tedesco Oliver Schuegraf a canonico teologo onorario della Cattedrale Anglicana cittadina.
In questo insediamento convivono tre diverse curiosità. La prima: nel corso della seconda guerra mondiale, Coventry subì quello che è considerato tra i peggiori raid aerei della Luftwaffe. Il 14 novembre 1940 gran parte della città fu distrutta. La cattedrale di San Michele rasa al suolo e causato il maggior numero di morti di qualsiasi raid aereo tedesco in Inghilterra.
Il giorno di Natale del 1940, in una trasmissione radiofonica nazionale dalle rovine della cattedrale, il prevosto Richard Howard non invocò la vendetta ma un impegno alla riconciliazione. Il segno di questo impegno è la “Croce di chiodi” assemblata con tre chiodi da falegname presi dalle travi del tetto della cattedrale medievale bruciata.
La seconda: è quindi significativo che un teologo luterano tedesco si insedi quale Canonico Teologo Onorario della Cattedrale Anglicana di Coventry, in Inghilterra. Segno del rafforzamento di un legame di amicizia e impegno, tra Germania e Inghilterra, Schuegraf sarà uno dei quattro canonici teologi onorari della cattedrale. Già dirigente ecclesiastico per gli studi ecumenici e teologici presso il Comitato nazionale tedesco della Federazione luterana mondiale (GNC/LWF). Dal 2011anche presidente della Comunità tedesca della Croce di Chiodi, nonché membro del consiglio internazionale della Comunità della Croce di Chiodi.
La terza: Coventry è la città d’origine della Comunità internazionale della Croce di Chiodi. Comunità che ha lavorato e lavora per la pace e la riconciliazione in Europa e oltre dalla Seconda Guerra Mondiale. Lo stretto legame storico della diocesi di Coventry con la devastazione della guerra ha ispirato decenni di lavoro di pace e riconciliazione. Parte di questa eredità si è tradotta in un forte impegno a promuovere relazioni amichevoli tra Germania e Gran Bretagna.
Per Norbert Denecke, recentemente ospite al Sinodo della CELI, ”il lavoro di Schuegraf collega tutti i livelli della vita ecclesiale. È membro della Commissione internazionale anglicana luterana per l’unità e la missione (ALICUM) della LWF, promotore del lavoro di riconciliazione e stimato ecumenista a livello nazionale”.
Il Rev. John Witcombe, Decano della Cattedrale di Coventry, non ha mancato di sottolineare quanto questo insediamento sia il segno di un collegamento molto felice tra la Chiesa nel Regno Unito, in particolare a Coventry, e la Germania.
Viviamo in un momento storico in cui l’impegno di riconciliazione e per la pace assumono una prospettiva ed importanza vitali per l’esistenza di tutti e tutte.
Fonti e glossario Prevosto, dal francese antico prevost "prevosto" (dal latino praepositus, participio passato di praeponere "mettere al comando"). Un nome di status per i ruoli sia dei funzionari pubblici e religiosi in una posizione di responsabilità, probabilmente usato anche come soprannome per una persona importante. Croce di Chiodi, rete mondiale di circa 250 chiese, enti di beneficenza, cappellanie, centri per la costruzione della pace e per ritiri, scuole e altre organizzazioni educative e di formazione. Attività ispirate dalla storia di distruzione, ricostruzione e rinnovamento di Coventry e attive nella riconciliazione a modo nostro. Tre i principi guida: guarire le ferite della storia, imparare a convivere e celebrare le diversità, costruire una cultura di giustizia e pace . Luftwaffe, fu l'aviazione militare tedesca, parte integrante della Wehrmacht durante il secondo conflitto mondiale. Comunicato in inglese, qui. Comunicato in tedesco, qui.