Roma, 9 novembre 2022 – È la Vescova Kristina Kühnbaum-Schmidt a lanciare l’allarme: “i negoziati internazionali sulla riduzione dei gas serra dannosi per il clima mancano della volontà di attuarli”.
Per la rappresentante delle Chiese Luterane della Germania del Nord: “l’umanità non è priva di conoscenze scientifiche sul cambiamento climatico e sulle soluzioni per combatterlo”. Tuttavia “manca la volontà di agire in modo responsabile”.
Per Kühnbaum-Schmidt, che è anche Commissaria della EKD per la Responsabilità per il Creato, “gli obiettivi fissati di anno in anno, ambiziosi, non hanno portato ad una significativa riduzione delle emissioni di CO2, anzi si riscontra il loro aumento“.
Riferendosi anche alla COP27, ha poi precisato che pur non essendo “tali obiettivi abbastanza ambiziosi, è la loro attuazione a non avere successo“, poiché a mancare è il “senso globale di comunità“.
Le Chiese Evangeliche tedesche ritengono il tema della responsabilità della Chiesa nella lotta al cambiamento climatico strettamente correlato all’attuazione delle linee guida che la Chiesa stessa si è data per la protezione del clima.
Per l’EKD è fondamentale raggiungere la neutralità dei gas serra nel 2045. Ed il raggiungimento di questo obiettivo prevede che in futuro gli edifici e le strutture della chiesa dovranno utilizzare esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
Un impegno non più rinviabile che punta alla drastica riduzione fino all’azzeramento di ogni dipendenza da ogni approvvigionamento da fonti energetiche fossili.
A questo scopo l’EKD ha fornito delle linee guida precise e chiare, ad esempio: i viaggi di lavoro dovrebbero essere effettuati preferibilmente in treno, con auto elettriche o in bicicletta; le mense dovrebbero offrire pasti a ridotto contenuto di carne e preparati con alimenti regionali ed ecologici.
L’EKD prevede inoltre la creazione di un’unità specializzata nella protezione del clima.
- (Fonte: https://www.ekd.de/klima-bischoefin-bei-klimaschutz-mangelt-es-an-umsetzungswillen-76132.htm)
- (Approfondimento, intervento del Prof. Markus Vogt ai lavori del Sinodo EKD: https://www.ekd.de/ekd_de/ds_doc/s2022-09%20-1-Impulsreferat-Wandel-als-Chance-Prof-Markus-Vogt.pdf)