Roma, 15 aprile 2024 – Giunta in Italia la delegazione luterana guidata dalla Vescova Kristina Kühnbaum-Schmidt. Kühnbaum-Schmidt è presidente del Comitato nazionale tedesco della Federazione Luterana Mondiale (LWF) e vice presidente di quest’ultima.
L’attenzione – riporta il comunicato ufficiale – si concentrerà sui colloqui con la Chiesa Cattolica Romana, con il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
“Vogliamo discutere di questioni di unità visibile e di ulteriori passi verso una comprensione reciproca ancora più profonda. Un punto importante sarà l’imminente 500° anniversario della Confessio Augustana. La confessione fondamentale della Chiesa luterana“, ha sottolienato la Vescova luterana.
“Per me è importante – ha proseguito – che questo viaggio abbia anche una chiara enfasi spirituale. Dopo tutto e al di là di tutte le differenze è Cristo che ci unisce e vuole riconciliarci. Insieme al Cardinale Kurt Koch, celebreremo una preghiera con una commemorazione del battesimo nella chiesa di Santa Maria delle Pietà vicino al Campo Santo Teutonico e parteciperemo anche alla preghiera serale della Comunità di Sant’Egidio nella Basilica di Santa Maria in Trastevere“.
Non solo. Kristina Kühnbaum-Schmidt inizierà il suo tour romano incontrando i vertici della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI) cui i luterani tedeschi sono particolarmente legati. In particolare, Kühnbaum-Schmidt incontrerà il Decano e la Vice Decana della CELI, i pastori Carsten Gerdes e Kirsten Thiele.
Kühnbaum-Schmidt, come accennato prima, è vicepresidente della LWF con particolare riferimento alla regione dell’Europa centrale e occidentale, che, appunto, comprende la Chiesa evangelica luterana in Italia.
Il programma prevede inoltre un incontro con gli studenti del Centro Melantone e con la Comunità di Sant’Egidio. Al termine del viaggio, Kühnbaum-Schmidt parteciperà all’udienza generale in Piazza San Pietro. In seguito, è previsto un incontro con Papa Francesco.
Kühnbaum-Schmidt sarà accompagnato dal Direttore Esecutivo della DNK/LWF, OKR Norbert Denecke, e dal Responsabile Ecumenico, OKR Dr. Oliver Schuegraf. L’ultima volta di una delegazione così numerosa della DNK/LWF in visita a Roma è stata nel giugno del 2023.