Cracovia, 16 settembre 2023 – I delegati all’Assemblea di Cracovia hanno eletto il vescovo danese noto per il suo impegno diaconale ed ecumenico. Stubkjær è attualmente a capo della diocesi di Viborg nella Chiesa evangelica luterana in Danimarca.
Il nuovo presidente ha affermato: “La mia visione per la FLM è volta a valorizzare il lavoro insieme come valore aggiunto segno della nostra comunione, cercando di mettere in atto la fede cristiana attraverso il lavoro umanitario e di sviluppo, l’advocacy, la testimonianza condivisa e il dialogo”.
Sottolineando che “essere luterano significa essere contestualizzato”, ha affermato che la diversità che si trova all’interno dei diversi contesti è un segno del modo in cui “Dio, attraverso suo Figlio Gesù Cristo, ci sta nutrendo come Chiese membri […] per predicare il Vangelo in modo rilevante”.
Allo stesso tempo, ha osservato che “il mondo è sempre più polarizzato” e sta cambiando molto rapidamente. Dall’incontro con Papa Francesco durante l’ultima visita della FLM in Vaticano per un accordo di maggiore cooperazione tra la FLM World Service e le agenzie umanitarie cattoliche Caritas Internationalis ne ha ricordato le parole: “Dovreste stare pronti, perché è nei tempi di cambiamenti che lo Spirito Santo ha la più grande opportunità [per] cambiare le nostre menti”. In queste parole, ha aggiunto Stubkjær, c’è “il segno di speranza” che le chiese cristiane sono chiamate a trovarsi “in mezzo a un mondo spesso senza speranza”.
Prima della sua elezione a vescovo nel 2014, Stubkjær ha servito per quasi un decennio come segretario generale dell’organizzazione umanitaria danese DanChurchAid (DCA). Dopo la dodicesima assemblea della FLM in Namibia, è divenuto membro del consiglio direttivo della FLM, dove presiede il comitato di servizio mondiale e membro del comitato esecutivo.
Stubkjær ha ricoperto ruoli di leadership in ACT Alliance. È inoltre presidente di un’organizzazione che sostiene i senzatetto in Danimarca per aiutarli a superare la dipendenza da alcol e droghe.
Oltre alla sua passione per il lavoro diaconale e umanitario, Stubkjær è rinomato per il suo impegno ecumenico e la sua attenzione all’educazione teologica. Dal 2016 al 2019 è stato presidente del Consiglio nazionale delle Chiese in Danimarca. All’interno della diocesi di Viborg, ha incoraggiato la costruzione di legami con i migranti ortodossi dell’Europa dell’Est, così come con i richiedenti asilo e le persone di altre fedi.
Stubkjær verrà insediato formalmente, insieme ai membri del nuovo Consiglio, durante la funzione di chiusura dell’Assemblea, martedì pomeriggio. Il giorno successivo, 20 settembre, si svolgerà la prima riunione del nuovo Consiglio sotto la sua guida.
Approfondimenti Qui è possibile leggere il discorso integrale di insediamento del nuovo Presidente (in inglese). Foto di copertina: LWF/Albin Hillert