Roma 11 aprile 2024 – Prenderà il via il 29 aprile prossimo il nuovo corso di formazione dal titolo “Affrontare le perdite e i danni indotti dal clima attraverso la giustizia climatica“.
Promosso dalla Federazione Luterana Mondiale (LWF) in collaborazione con l’Istituto per i cambiamenti climatici e la sostenibilità dell’Università luterana del Salvador è rivolto a persone con conoscenze pregresse in materia di cambiamenti climatici, sostenibilità, ambiente e resilienza e con un forte interesse per l’advocacy politica o comunitaria.
Della durata di quattro mesi, si svolgerà online in spagnolo con possibilità di traduzione simultanea in inglese.
L’iniziativa mira a sviluppare le capacità avanzate dei partecipanti di fare advocacy a livello globale e nazionale su questioni di giustizia climatica.
Con una attenzione particolare attenzione alle perdite e ai danni determinati dai cambiamenti climatici. Danni quali l’innalzamento del livello del mare ed il ritiro dei ghiacciai; la desertificazione e la perdita di biodiversità. Fino gli eventi meteorologici estremi come siccità, ondate di calore e tempeste.
Il nuovo corso di diploma è strutturato in quattro moduli che esplorano gli aspetti introduttivi del cambiamento climatico, analizzano i metodi internazionali di gestione delle perdite e dei danni, esaminano l’intersezione tra diritti umani, giustizia climatica, perdite e danni, e sviluppano iniziative di advocacy per affrontare le sfide climatiche.
Il programma fornisce gli strumenti necessari per promuovere un’azione efficace a favore del clima. Sono benvenuti anche professionisti con esperienza di lavoro con istituzioni pubbliche e private. Oppure organizzazioni religiose, ONG e chiese sui temi del cambiamento climatico, dell’ambiente e della gestione delle risorse naturali, nonché accademici e ricercatori.